Martedì 29 marzo 2022 alle ore 16:00 nell’Aula Magna del Polo Carmignani (piazza dei Cavalieri, 8) si terrà l’incontro Ernesto De Martino “Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo”, con la presentazione della nuova edizione Einaudi a cura di Marcello Massenzio.
Interverranno alla presentazione:
Marcello Massenzio
Riccardo Di Donato
Alfonso Maurizio Iacono
Antonio Fanelli
Dorothy L. Zinn
La presentazione si svolgerà nell’ambito del corso di Antropologia culturale (Prof. Fabio Dei, Prof.ssa Caterina Di Pasquale) e sarà trasmesso in diretta su piattaforma Microsoft Teams e sul canale YouTube del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Il mondo magico di Ernesto De Martino occupa un posto di rilievo tra i classici del pensiero europeo contemporaneo: pubblicato nel 1948, ha conosciuto un numero cospicuo di edizioni, che testimonia di un perdurante interesse per l’inedita valutazione della magia come istituzione culturale garante della presenza umana nel mondo. Ogni generazione di lettori si è cosí accostata al capolavoro demartiniano in modi conformi allo spirito del tempo, privilegiando determinati nuclei problematici e lasciandone altri nell’ombra. Oggi siamo piú inclini a riconoscere tutto il valore innovativo del metodo di ricerca di Ernesto De Martino, basato sull’intreccio tra prospettiva storica ed etnologica. L’asse portante del libro risiede nel confronto critico, funzionale alla presa di coscienza dei rispettivi caratteri individuanti, tra l’Occidente e l’Altro da sé, tra il nostro e l’altrui modo di «essere uomini in società».
Locandina Presentazione Il mondo magico
Informazioni e contatti