“Eternal Sunshine of the Spotless Mind” di Michel Gondry: Filosofia al cinema con Raffaele Ciambrone

Quarto incontro del Ciclo promosso dal CdS in Filosofia

Si chiude martedì 5 dicembre la rassegna 2023 di  “Filosofia al cinema”, con la proiezione “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” di Michel Gondry e l’introduzione al film a cura del prof. Raffaele Ciambrone, professore associato di Didattica e pedagogia speciale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il nucleo emotivo che è alla base dei nostri ricordi – come un quid essenziale e inestirpabile che collega pensieri e sentimenti – è il tema conduttore in “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” di Michel Gondry. Introdurremo questo concetto, accennando al rapporto mente-corpo e alla complessità della nostra articolazione psichica.

Se mi lasci ti cancello

Durata: 103′
Luogo, Anno: USA, 2004
Cast: Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson

Sinossi

Joel e Clementine sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Il giovane, una volta venuto a conoscenza di questo fatto, sceglie di fare altrettanto ma durante il procedimento cambia idea.

La scheda del film sul sito del Cinema Arsenale

La proiezione avrà inizio alle ore 20:30 presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa).

Studenti e studentesse iscritti ai Corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere potranno fare gratuitamente la tessera associativa e pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro.

Il prezzo di ingresso al pubblico è di 6 euro (intero).

Per ulteriori informazioni su costi e orari, si rimanda al sito del Cinema Arsenale: www.arsenalecinema.com.