Conferenza di Salvatore Settis per l’inaugurazione del Corso di Laurea in Storia dell’arte
Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 16:00 nell’aula SR A del Polo San Rossore 1938 (via Risorgimento 19, Pisa), celebriamo l’inaugurazione ufficiale dell’anno didattico del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte (StArt), con una conferenza del professor Salvatore Settis dal titolo “Giorgione e Carpaccio verso il 1505: esotismi a Venezia“.
Eminente archeologo e storico dell’arte, già professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Pisa e Accademico dei Lincei, il professor Settis ha ricoperto incarichi in importanti istituzioni museali e culturali internazionali. La sua vasta produzione saggistica ha anche contribuito al dibattito pubblico, avvertendoci sulle minacce alla tutela del Paesaggio e dei Beni Culturali italiani.
La conferenza sui pittori veneziani Giorgione e Carpaccio chiama in causa anche la questione dell’alterità culturale, tema quanto mai di attualità oggi – nell’arte come nella politica — come poteva esserlo nella repubblica veneziana del XVI secolo.
La conferenza è aperta alle studentesse e agli studenti della magistrale StArt e a tutti gli interessati.
Per chi volesse seguire a distanza, sarà possibile partecipare su Google Meet.
Informazioni e contatti