In occasione della Giornata degli Etruschi 2024, iniziativa promossa dalla Regione Toscana e finanziata dal Consiglio Regionale della Toscana, il Comune di Volterra organizza “Etruschi di Volterra”, progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, il Consorzio VolterraTour, il Rotary club Volterra. l’Associazione Ultima Frontiera, e Opera Laboratori Fiorentini, per promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico volterrano.
Tra le numerose iniziative in programma, il 14 e il 15 settembre si terranno delle visite guidate alla Necropoli delle Colombaie, a cura del gruppo di lavoro di Etruscologia dell’Università di Pisa coinvolto nelle indagini sul campo, sotto la direzione della Dott.ssa Lisa Rosselli.
Lo scavo, dove sono state rinvenute importantissime strutture sepolcrali del VII secolo a.C. accanto a sepolture arcaiche, stratigrafie villanoviane e sepolture romane, verrà illustrato dai ricercatori e dagli archeologi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
Le visite sono organizzate come segue:
- sabato 14 settembre alle ore 15:00, 16:00 e 17:00
- domenica 15 settembre alle ore 10:00, 11:00, 12:00 – 15:00, 16:00 e 17:00
La partecipazione alle visite è libera e gratuita.
Informazioni e contatti