Giro Giro Mondo. Ottocento, un secolo lungo e interconnesso

Convegno internazionale alla Domus Mazziniana

Venerdì 14, a partire dalle 14.00 e sabato 15 giugno 2024 si tiene a Pisa alla Domus Mazziniana un convegno internazionale sull’Ottocento, organizzato dai Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere e di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dal Comitato pisano per la Storia del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni e dalla stessa Domus Mazziniana e sostenuto dall’Università di Pisa e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Roma.

Studiose e studiosi provenienti da tutta Europa si confronteranno per due giorni sul rapporto tra dimensione nazionale e globale che caratterizza il XIX secolo.

Se l’Ottocento è per definizione il secolo dello “Stato nazionale” tuttavia è proprio nel corso del XIX secolo che si viene a strutturare quella interconnessione tra le varie parti del pianeta che caratterizza ancora oggi le dinamiche economiche, politiche e culturali.

Ad aprire il convegno sarà Quentin Deluermoz – professore di Storia contemporanea all’Université Paris Cité, e tra i maggiori studiosi europei di storia dell’Ottocento.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno non solo in presenza ma anche sui canali social della Domus Mazziniana e del Comitato Pisano per il Risorgimento e l’età delle Rivoluzioni.

eventi@domusmazziniana.it

Convegno giromondo