Hypnaground. Un dialogo tra Archeologia e Video-performance

Seminario a cura di Claudia Sciuto e Violaine Lochu

Martedì 10 dicembre 2024 alle ore 17:00 presso la Sala Riunioni di Palazzo Venera (Via Santa Maria 36, Pisa) si terrà il seminario “Hypnaground. Un dialogo tra Archeologia e Video-performance” a cura di Claudia Sciuto e Violaine Lochu.

In occasione dell’omonimo Progetto Speciale per la Didattica, studenti, studentesse e docenti di archeologia incontrano l’artista Violaine Lochu in una riflessione e contaminazione tra la pratica archeologica e la videoarte fino alla creazione di una video-performance. Il seminario tratterà la genesi e lo sviluppo di questa prima fase del progetto e sarà seguito dalla proiezione in anteprima della video-performance.

Il seminario si terrà nell’ambito della serie “Cantiere Umanistico dell’Antropocene” a cura dei colleghi e le colleghe del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

Il progetto si configura come un processo educativo basato sull’apprendimento esperienziale, ispirandosi alle opere delle antropologhe N. Martin e J.Favret Saada. Violaine Lochu guida studenti e studentesse nell’esplorazione delle relazioni emotive, micropolitiche e inconsce tra archeologi, archeologhe e il loro campo di studio, mettendo in discussione la «neutralità» del metodo archeologico e analizzando gli aspetti fenomenologici della pratica. Nucleo dell’esperienza formativa, è la riflessione sul lavoro di archeologi e archeologhe, condotto a partire da riflessioni teorico-metodologiche sulla natura delle relazioni che si instaurano con gli oggetti della ricerca e facilitato dall’artista stessa, tramite gli strumenti di lettura e restituzione che caratterizzano la sua pratica.

L’incontro si terrà in presenza a Pisa con la possibilità di seguire a distanza via Teams: https://antropocene.fileli.unipi.it/c/seminari-autunno-2024.

Informazioni e contatti

claudia.sciuto@unipi.it


Allegati

Locandina Sciuto Lochu

Torna in cima