Martedì 21 maggio 2024 presso il Palazzo “La Sapienza” dell’Università di Pisa in Aula VI (piano terra), si terrà la giornata di studi “I testi medievali come terreno di esperienze interculturali. Scritture, multilinguismo e mediatori tra Oriente e Occidente / Medieval texts as space of cross-cultural exchange. Writing, multilingualism and mediators between East and West”.

La giornata è organizzata nell’ambito dei Progetti di Eccellenza dei Dipartimenti di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Civiltà e Forme del Sapere.

L’incontro si terrà in presenza a Pisa, con la possibilità di seguire la giornata a distanza via Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/240521-testi-medievali.

Coordinamento scientifico: Luisa Andriollo, Carlo Pernigotti, Maria Cristina Rossi.

10:30 – Saluti e introduzione
I sessione: presiede Paolo Tomei

11:00 – Elisa Coda (Università di Pisa), Le traduzioni ebraico-latine di testi filosofici nel secolo XIII: motivazioni, metodi, lessico

11:30 – Andrea Rossi (Università di Bologna), La trasmissione del sapere greco in Occidente nel XII secolo e una versione latina dell’Hexaemeron di Basilio di Cesarea attribuita a Burgundio da Pisa

12:00 – Discussione

12:30-14:00 – Pausa pranzo

II sessione: presiede Chiara Tommasi

14:00 – Nicolas Drocourt (Université de Nantes), Usages et manipulations des écrits officiels dans le cadre de la diplomatie byzantine (VIIe-XIIe s.)

14:30 – Luigi Silvano (Università di Torino), L’apocalittica bizantina come letteratura interculturale: racconti e testi in viaggio tra Oriente e Occidente

15:00 – Discussione

15:30 – Pausa caffè

III sessione: presiede Giuseppe Petralia