A Lucca il VII Convegno internazionale in memoria di Romano Silva
Nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2022, a Lucca nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco (Piazza San Francesco 19, Lucca), si terrà il convegno “Il colore nel Medioevo. Le arti del tessuto: filati, disegni e colori“, organizzato dall’Istituto Storico Lucchese, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e con il Centro Italiano Studi Opere Lapidee «Pietra e Colore».
L’evento è il settimo convegno della serie «Il Colore nel Medioevo – Arte Simbolo Tecnica», quest’anno dedicato alla memoria – a dieci anni dalla scomparsa – di Romano Silva, che nel 1995 fu ideatore dell’iniziativa.
Il convegno lucchese approfondirà il tema “Il colore nel medioevo. Le arti del tessuto: filati, disegni e colori”.
La dimensione cromatica – così centrale nel contesto medioevale – ha nelle arti tessili una vera apoteosi, non a caso oggetto anche di restrizioni da parte delle leggi suntuarie. La realtà lucchese, centrale in questo periodo storico sia per la produzione che per il commercio di tessuti serici, si offre alla riflessione critica come un caso di studio privilegiato per l’ampiezza di testimonianze disponibili – sia materiali che documentarie – e per la solida base di indagini d’insieme già svolte, a partire da quelle di fatto fondative condotte da Donata Devoti sin dall’inizio degli anni Sessanta del Novecento.
L’invito è dunque quello a guardare – in questa occasione – a come il colore sia stato parte integrante dell’identità di una produzione frutto di un multiforme dialogo di culture tecniche, visive e materiali.
Programma
ore 14:00 – Registrazione
ore 15:00 – Saluti
Antonio Romiti, Istituto Storico Lucchese
Marcello Bertocchini, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Introduzione
Paola Antonella Andreuccetti, Istituto Storico Lucchese, sezione speciale ‘Il Colore’
ore 15:30 – I sessione: L’apparenza
presiede Antonella Capitanio (Università di Pisa)
Bruna Niccoli (Università di Pisa)
I colori nelle vesti del guardaroba medievale lucchese
Marco Collareta (Università di Pisa)
Tessuti operati in scultura tra Medioevo e prima Età Moderna: aspetti e problemi
Andrea De Marchi (Università degli Studi di Firenze)
Lucido/opaco nella rappresentazione dei tessuti nella pittura medievale
Alessio Monciatti (Università degli Studi del Molise)
Velari dipinti
Lamberto Crociani (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale)
I colori del sacro
ore 9:30 – II sessione: Tessuti nel mondo
Presiede: Maria Ludovica Rosati, Università degli Studi di Genova – Università degli Studi di Torino
Silvia Pedone (Accademia Nazionale dei Lincei)
Il colore che intreccia le arti: colori e tessuti a Bisanzio
Loretta Del Francia Barocas (Sapienza Università di Roma)
Tessuti copti. Osservazioni sui colori, filati, temi e motivi nei tessuti da Antinoe
Pauline Claisse (Archéosciences Bordeaux)
Du Moyen Âge à nos jours, expérimenter les couleurs de la tapisserie de la Dame à la Licorne et de ses restaurations
Parvaneh Ghasemian Dastjerdi (University of Science and Culutre Teheran)
Color in Seljuk fabrics
Sibel Alpaslan Arça (Topkapı Palace, Istanbul)
Italian Silk at the Ottoman Palace
ore 15:00 – III sessione: Tessuti a Lucca
Presiede: Marco Collareta (Università di Pisa)
Ignazio Del Punta (Università degli Studi della Repubblica di San Marino)
Coloranti, tessuti serici e colori in voga a Lucca tra il 1200 e la prima metà del 1300
Lisa Monnas (Independent scholar)
Silk with grapevine designs produced in Lucca during second quarter of the 14th century
Maria Ludovica Rosati (Università degli Studi di Genova – Università degli Studi di Torino)
Tessuti ad oro tra Medioevo ed Età Moderna: dai nasicci mongoli agli imperiali lucchesi e oltre
Francesca Pisani (Arcidiocesi di Lucca)
Un tessuto per il Volto Santo
Gaia Elisabetta Unfer Verre (Archivio Storico Diocesano di Lucca)
La rappresentazione delle vesti nei manoscritti medievali lucchesi. Una prima indagine
ore 9:00 – IV sessione: La sostanza
Presiede: Annamaria Giusti (già Opificio delle Pietre Dure)
Marco Ciatti – Riccardo Gennaioli (Opificio delle Pietre Dure)
Le analisi dei coloranti dei tessili medievali nell’esperienza dei restauri dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Mario Cappozzo (Musei Vaticani)
Rodolph Pfister e le prime analisi chimiche sui tessuti archeologici. Nuovi dati dalla Collezione Pfister nei Musei Vaticani
Simona Rinaldi (Università degli Studi della Tuscia)
I panni di lana e la tintura all’oricello nelle fonti tra XII e XV secolo
Sandro Baroni (Fondazione Maimeri)
L’arte della tintura nella trattatistica tecnica medioevale
Angela Orlandi (Università degli Studi di Firenze)
Sfumature di rosso: chermes, grana, e cocciniglia (secc. XIVXVI)
Programma Convegno Il colore nel Medioevo Lucca
Informazioni e contatti
Istituto Storico Lucchese
Sezione speciale ‘il Colore’
cortile Carrara, 12 – 55100 Lucca (Italia)
info@sezionecolorelucca.it