Il Mediterraneo e i Consoli del mare di Pisa (1400-1800)

Iniziativa per Bright Night 2024

Nell’ambito di Bright Night 2024, venerdì 27 settembre a Pisa, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa, dalle 17.00 alle 18.30, saranno presentati i risultati del Progetto di Ricerca di Ateneo Un mare connesso, di cui è responsabile il prof. Andrea Addobbati.

Alcuni ricercatori illustreranno il contesto storico indagato, l’importanza delle fonti archivistiche conservate a Pisa e i risultati della ricerca. Una particolare attenzione sarà dedicata al sito internet “Consoli del mare” (consolidelmare.unipi.it), realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pisa, e al database a cui il sito dà accesso.

Il sito “Consoli del mare” contiene informazioni e fonti digitalizzate, anche iconografiche, relative all’attività del tribunale dei Consoli del Mare di Pisa, mentre il database riguarda le cause dibattute di fronte ad esso nel corso dei secoli.
L’interesse per queste fonti deriva dal fatto che il tribunale aveva giurisdizione sull’intera materia marittimo-commerciale del Granducato di Toscana, dunque anche sul porto di Livorno e sui mercanti, provenienti da ogni sponda del Mediterraneo e del nord Europa, che lì risiedevano; il che permette di aprire uno spaccato sulla storia del Mediterraneo nell’ambito delle relazioni globali d’età moderna.

Informazioni e contatti

alessandro.lobartolo@gmail.com

Maggiori dettagli sul sito di Bright Night.

Torna in cima