Intelligenza artificiale e archivi fotografici. Strumenti di analisi e valorizzazione. Il caso dell’Archivio fotografico Elio Conti – Firenze

Seminario di Cultura Digitale

Nell’ambito dei Seminari di Cultura Digitale promossi dal LabCD, mercoledì 18 ottobre 2023, alle ore 14:15 in aula PS4 del Polo Fibonacci e su Microsoft Teams, Simone Fagioli (Associazione di Studi storici Elio Conti – Firenze), terrà il seminario sul tema:

Intelligenza artificiale e archivi fotografici. Strumenti di analisi e valorizzazione. Il caso dell’Archivio fotografico Elio Conti – Firenze

L’applicazione degli strumenti dell’Intelligenza artificiale (IA)  alle scienze storiche e antropologiche è sufficientemente matura per poter offrire sia alcune risposte chiare, sia, ancora, spunti di riflessione in grado di indirizzarne lo sviluppo verso aree ancora poco approfondite.

L’utilizzo dell’IA per l’elaborazione delle fotografie sta progredendo in modo molto veloce, con le principali software house in prima fila nel proporre strumenti di elaborazione molto raffinati, in parallelo ad altre votate più ad una marcata sperimentazione, anche con software del tutto aperti.

La colorazione automatica con IA di immagini, un tema del quale mi occupo dal 2018 e sul quale ho pubblicato alcuni contributi, ha assunto caratteri “popolari” ed è sempre più frequente trovare su ogni media immagini ricolorate senza che questo sia né indicato né oggetto di discussione.

Il passaggio immediatamente successivo è quello dell’IA generativa, che partendo da una stringa di testo (text-to-image) elabora immagini e testi in autonomia. È possibile ulteriormente inserire una foto guida o far elaborare o tradurre un testo, nella direzione di estrazione di informazioni, come avviene con la colorazione automatica. Testi ed immagini generati in autonomia hanno già larga diffusione.

Ho iniziato a fine 2022 una collaborazione con l’Associazione di studi storici Elio Conti di Firenze per la valorizzazione ed utilizzo scientifico del corpus fotografico (oltre 3000 immagini) dello storico Conti (1925-1986), immagini scattate nella provincia di Firenze, dal Mugello al Chianti, tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento e che l’Associazione ha reso disponibili on line https://www.archiviofotoelioconti.it/. In questa direzione ho sviluppato un progetto che integra le potenzialità dell’IA, la colorazione, il text-to-image, l’interrogazione di corpus testuali (gli scritti di Conti) da parte di bot avanzati, nella direzione di un utilizzo coordinato delle immagini, per l’estrazione delle informazioni e analisi legate all’utilizzo del suolo e le emergenze architettoniche.

Il seminario si propone di presentare i primi risultati del progetto, mostrando gli strumenti ed i metodi di lavoro tramite IA su un archivio fotografico, nella direzione, anche, di un uso scientifico più marcato e diffuso.

Informazioni e contatti

info@labcd.unipi.it

Torna in cima