Israele/Palestina. Comprendere il conflitto per costruire la pace

Seminario pubblico organizzato dal CISP

Giovedì 9 novembre 2023 alle ore 17:00 presso l’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza (Via Curtatone e Montanara 15, Pisa), si tiene il seminario pubblico “Israele/Palestina. Comprendere il conflitto per costruire la pace”, organizzato dal CISP – Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace per contribuire alla comprensione della guerra in corso e alla promozione delle condizioni per una trasformazione nonviolenta del conflitto, per la fine delle violenze e la costruzione della pace.

L’iniziativa sarà introdotta dai saluti di Valentina Mangano, Direttrice del CISP, e da Giorgio Gallo, co-fondatore del CISP e del corso di laurea in Scienze per la pace, esperto di teoria dei sistemi applicati all’analisi e alla risoluzione dei conflitti, e sarà moderata da Renata Pepicelli, esperta di storia sociale del mondo arabo-islamico contemporaneo.

Prendendo le mosse dai contributi scientifici portati dai relatori, la discussione verterà sulle possibili e necessarie prospettive per un cessate il fuoco e per una pace giusta e sostenibile.

Valentina Mangano, Direttrice CISP, Università di Pisa

Giorgio Gallo, CISP, Università di Pisa

Il conflitto israelo-palestinese dagli accordi di Oslo a oggi
Arturo Marzano, CISP e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa
Studioso dello Stato di Israele e del conflitto israelo-palestinese, il prof. Marzano ricostruirà il contesto storico entro cui si colloca l’attuale escalation di violenza, illustrando gli sviluppi del conflitto israelo-palestinese dagli accordi di Oslo a oggi.

Il diritto internazionale umanitario nel conflitto armato in corso
Valeria Eboli, Accademia Navale di Livorno
Studiosa di diritto internazionale umanitario e delle sue applicazioni pratiche nei conflitti armati, Valeria Eboli richiamerà l’attenzione sui principi e sulle norme giuridiche internazionali applicabili alla conduzione della guerra in corso, a partire dagli obblighi di protezione dei civili non combattenti e dal divieto di punizioni collettive.

Media e conflitti secondo i principi del giornalismo di pace
Federico Oliveri, CISP, Università di Pisa
Studioso di filosofia del diritto e di etica della comunicazione pubblica, Federico Olivieri rifletterà sui principi di un giornalismo di pace, illustrando alcune buone pratiche per un’informazione rigorosa ed equilibrata, che possa contribuire alla comprensione del conflitto armato e alla sua trasformazione nonviolenta.

Hamas: strategie comunicative e storia del movimento
Pamela Murgia, Università di Macerata e di Cagliari
Studiosa di analisi del discorso, soprattutto politico e mediatico, in lingua araba, Pamela Murgia ricostruirà la storia del movimento di Hamas a partire dall’analisi delle sue strategie comunicative.

Modera l’incontro
Renata Pepicelli, CISP e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa.

segreteria@pace.unipi.it

CISP Israele Palestina evento 9 novembre 23