Nell’ambito del workshop “Categorie resilienti. La tradizione filosofica e la sfida delle nuove tecnologie”, mercoledì 9 febbraio 2022, dalle ore 15:00 alle 17:30 si svolgerà il primo webinar dal titolo “La resilienza delle categorie di comprensione della scienza”.
L’intervento modellatore delle tecnologie sui nostri ambienti di vita è tale da aver messo in questione numerose distinzioni classiche sulla natura della conoscenza. Per quanto si sappia, perlomeno a partire da Bacone, che la nozione di esperimento è centrale per la ricerca scientifica, tuttavia spesso si continua a predicare una concezione spettatoriale della conoscenza che concepisce quest’ultima come puro rispecchiamento di una realtà indipendente. Per fare soltanto un esempio particolarmente rilevante, una distinzione che continua ad avere presa sul dibattito filosofico e culturale è quella fra scienza pura e scienza applicata. È questa una distinzione ancora affidabile per comprendere i modi di produzione di conoscenza scientifica nelle società contemporanee? È una categoria resiliente, oppure deve essere ripensata, o addirittura abbandonata?
Con relazioni di:
- Luigi Pellizzoni (Università di Pisa)
- Pierluigi Barrotta (Università di Pisa) e Roberto Gronda (Università di Pisa)
- Riccardo Emilio Chesta (Scuola Normale Superiore)
Introduce Adriano Fabris (Università di Pisa).
Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form dedicato: ISCRIVITI AL WEBINAR