Le lingue e le culture degli ebrei. Dal Medioevo all’Età moderna

Workshop internazionale organizzato dal CISE

Nei giorni 9 e 10 ottobre 2024 si svolgerà a Pisa il workshop internazionale Le lingue e le culture degli ebrei. Dal Medioevo all’Età moderna”, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati”.

Il workshop internazionale si terrà in presenza e presso due sedi:

• Mercoledì 9 ottobre nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli 2 – Pisa);
  • Giovedì 10 ottobre, Aula Magna di Palazzo Boileau (via S. Maria 85 – Pisa).

La discussione sarà incentrata attorno ai volumi:

• Anna Linda Callow, “La lingua che visse due volte. Fascino e avventure dell’ebraico”, Garzanti, 2019; “La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish”, Garzanti, 2023;
  • Laura Forti, “La figlia inutile”, Guanda, 2024);
  • Michael Ryzhik ,”In a Foreign Land. The History of Hebrew in Italy, ha-Aḳademyah la-lashon ha-ʻIvrit”, 2022;
  • Daniel De Lucia, “La varietà giudeo-spagnola tra rivitalizzazione e obsolescenza”, Carabba, 2021;
  • Asher Salah, “Il mondo fuori dal ghetto. I viaggi di Moise Vita Cafsuto, gioielliere dei Medici”, Claudiana, 2022.

Interverranno Alessandra Veronese, Serena Grazzini, Fabrizio Franceschini, Enrico di Pastena, Fabrizio Lelli, Francesca Diana, Mafalda Toniazzi.

Il workshop si svolgerà alla presenza degli autori, in lingua italiana, e sarà valido come aggiornamento per i docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado

Mercoledì 9 ottobre, Aula Magna di Palazzo Matteucci

Chair: Mafalda Toniazzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Ore 15:00 – Saluti del Direttore e introduzione al workshop

Ore 15.15 – Anna Linda Callow (Università di Milano), La lingua che visse due volte. Fascino e avventure dell’ebraico, Garzanti, 2019.

Discussant: Michael Rizhik (Bar-Ilan University, Israele) e Claudia Rosenzweig (Bar-Ilan University, Israele).

Ore 16:00 – Anna Linda Callow (Università di Milano), La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish, Garzanti, 2023.

Discussant: Serena Grazzini (Università di Pisa) e Claudia Rosenzweig (Bar-Ilan University, Israele).

Ore 16:45 – Laura Forti (scrittrice), La figlia inutile, Guanda, 2024.

Discussant: Serena Grazzini (Università di Pisa).

Ore 17:30 – 17:45 – Pausa

Ore 17:45 – 19:00 – Tavola rotonda

Giovedì 10 ottobre, Aula Magna di Palazzo Boileau

Chair: Alessandra Veronese (Università di Pisa)

Ore 9:15 – Alessandra Veronese, (Università di Pisa) Introduzione al workshop

Ore 9:30 – Michael Ryzhik (Bar-Ilan University, Israele), In a Foreign Land. The History of Hebrew in Italy, ha-Aḳademyah la-lashon ha-ʻIvrit, 2022.

Discussant: Fabrizio Lelli (Università di Roma “Sapienza”), Claudia Rosenzweig (Bar-Ilan University, Israele) e Asher Salah (Bezalel Academy of Arts and Design and The Hebrew University in Jerusalem, Israele).

Ore 10:15 – Daniel De Lucia (PhD in Linguistica), La varietà giudeo-spagnola tra rivitalizzazione e obsolescenza, Carabba, 2021.

Discussant: Enrico Di Pastena (Università di Pisa) e Fabrizio Franceschini (Università di Pisa).

Ore 11:00 – Asher Salah (Bezalel Academy of Arts and Design and The Hebrew University in Jerusalem, Israele), Il mondo fuori dal ghetto. I viaggi di Moise Vita Cafsuto, gioielliere dei Medici, Claudiana, 2022.

Discussant: Francesca Diana (Università di Pisa) e Mafalda Toniazzi (Scuola Normale Superiore di Pisa).

Ore 11:45 – 12:00 – Pausa

Ore 12:00 – 13:00 – Tavola rotonda