“Le Meraviglie”: Filosofia al cinema con Lorenzo Pistillo e Gianluca Tessa

Terza serata del ciclo promosso dal Corso di Studi in Filosofia

Per la rassegna “Filosofia al cinema”, martedì 29 aprile 2025, presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa), verrà proiettato il film Le Meraviglie (2014), di Alice Rohrwacher.

La pellicola verrà introdotta da Lorenzo Pistillo e Gianluca Tessa, i quali offriranno una riflessione sul tema del rapporto originario con la natura, dal quale emerge il legame con l’altro e, più in generale, con la società.

Nel film Le Meraviglie, secondo lungometraggio della regista, la natura diviene il medium ideale attraverso cui raccontare se stessi, la propria vita e la propria storia personale. La rappresentazione della natura, come nella fiaba di cui il film assume lo stile narrativo, avviene anche attraverso lo sguardo della tradizione. Al centro della narrazione si trova un ambiente familiare che tenta di preservare la purezza arcaica del mondo rurale, dal quale tuttavia emerge, come contrappunto, una “seconda natura” che simultaneamente afferma e faticosamente nega ciò che la famiglia desidera mantenere immutato.

L’evento inizierà alle ore 20.30. Studenti e studentesse iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere avranno diritto alla tessera associativa gratuita e potranno usufruire di un biglietto ridotto al costo di 5 euro. Per il pubblico generale il prezzo del biglietto sarà di 6 euro (intero).

Per ulteriori informazioni su costi e orari, si rimanda al sito del Cinema Arsenale.

Torna in cima