A Pisa il Convegno internazionale di studi su Le tenebrose
Nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2022, a Pisa presso il Polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16), si terrà il Convegno internazionale di studi “Le tenebrose. Figure di femme fatale nel cinema e nei media europei fra mito e contemporaneità”, a cura delle docenti di Storia del cinema Chiara Tognolotti (Università di Pisa) e Cristina Jandelli (Università degli Studi di Firenze).
Il convegno internazionale è realizzato con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e di AIRSC – Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema, e la collaborazione con il network FAScinA – Forum delle studiose di cinema e audiovisivi. Accompagna il convegno la rassegna “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”, organizzata dal CineClub Arsenale di Pisa con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere,
Programma
9.00 – Saluti istituzionali
Simone Maria Collavini, Direttore del Dipartimento di civiltà e forme del sapere
Giacomo Manzoli, Presidente della Consulta universitaria del cinema
Cristina Jandelli, Coordinatrice del dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena
9.30 – 10.15 – Keynote Jackie Reich, Marist College, NY
The Whiteness of le tenebrose
10.15 – 11.15 | Effetto femme fatale
presiede Sandra Lischi, Università di Pisa
Giulia Carluccio, Università di Torino
Dolcemente tenebrosa, tenebrosamente dolce: Gene Tierney tra Laura e Leave Her to Heaven
Beatrice Seligardi, Università di Sassari
“Effetto Castiglione”: mise-en-scène di una femme fatale tra fotografia, cinema e letteratura
Eva Marinai, Università di Pisa
«Hell hath no fury…». Il fascino enigmatico di Jeanne Moreau nell’inferno di Cocteau
11.15 – 11.45 – coffee break
11.45 – 13.15 | Tenebrose di Francia
presiede Rosamaria Salvatore, Università di Padova
Cristina Cassina, Università di Pisa
Rachilde e il cinema: un appuntamento (per ora) mancato
Laura Cesaro, Università di Udine, e Rossella Catanese, Università della Tuscia
Uno sguardo crudele quanto sensuale: la Vénus noire Musidora
Farah Polato, Università di Padova
«Con audacia sfrenata, con ardore di furia, con verve folle: ella danza». A proposito di Lola Montès
13.15 – 14.30 – light lunch
14.30 – 16.10 | Dive italiane
presiede Giulia Carluccio, Università di Torino
Elena Mosconi, Università di Pavia
Francesca Bertini, peccatrice seriale
Ivo Blom, Vrije Universiteit
Da Salammbô a Sofonisba: la femme fatale cartaginese tra letteratura, pittura e cinema
Micaela Veronesi, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Torino
La più cattiva di tutte. Pina Menichelli, il fuoco e la tigre
Greta Plaitano, Accademia di belle arti, Brera – Accademia albertina, Torino
Leopoldo Metlicovitz, Pina Menichelli e il disegno della femme fatale tra fotografia, illustrazione e cinema
Tamara Shvediuk, Gosfilmofond, Russia Film Archive
Diana Karenne. A Genuine Tenebrosa in Life and Onscreen
16.10 – 16.40 tea break
16.40 – 18.20 | Schermi, scene, personagge
presiede Farah Polato, Università di Padova
Caterina Pagnini, Università degli Studi di Firenze
Danze e danzatrici ‘fatali’: linguaggi corporei e rappresentazione dell’alterità
Lucia Di Girolamo, Università della Campania Luigi Vanvitelli
Il sorriso assente e la memoria del pathos. La femme fatale tra cinema e moda
Maria Pia Pagani, Università di Napoli Federico II
La solitudine di una diva: Strehler, l’anziana Duse e Greta Garbo
Stefania Rimini, Università di Catania
«Una piccola, e forse isterica, Lady Macbeth». La tenebrosa Betti nel cinema di Bellocchio e Bertolucci
Rosamaria Salvatore, Università di Padova
Veronika Voss. Tenebre, fantasmi e legami malati
20.15 – Aperitivo presso il Cineclub Arsenale (vicolo Scaramucci 2).
21.00 – Proiezione di Il fuoco (G. Pastrone, 1915) con accompagnamento del duo pianistico Caterina Pagnini e Marta Poggesi
9.15 – 10.00 Keynote Melanie Williams, University of East Anglia
Bad Girls of Postwar British Cinema, from Austerity to Affluence
10.00 – 11.00 | Ossessioni moderne
presiede Alberto Scandola, Università di Verona
Philippe Ragel, Université de Toulouse
Cora à l’épreuve du cinéma : une épouse si ténébreuse que cela?
Simona Busni, Università di Catania
Giovanna e le altre: le tenebrose di James M. Cain
Fulvio Orsitto, Georgetown University
The Femme Fatale: A ‘Deep Obsession’. Clara Calamai’s Iconic Presence in Visconti’s Obsession (1943) and Argento’s Deep Red (1975)
11.00 – 11.30 coffee break
11.30 – 13.00 | Attrici
presiede Cristina Jandelli, Università degli Studi di Firenze
Sara Pesce, Università di Bologna
Il controverso cosmopolitismo di Ingrid Bergman
Alberto Scandola, Università di Verona
Monica Bellucci: costruzione e decostruzione di una femme fatale
Elena D’Amelio, Università di San Marino
L’ombra di Medea: Micaela Ramazzotti tra ruoli e immagine pubblica
Fabien Landron, Università di Corsica Pasquale Paoli
Miriam Leone, da Miss Italia a Diabolik: percorso di una tenebrosa transmediale contemporanea
13.00 – 14.30 light lunch
14.30 – 15.50 | Tenebre di regime
presiede Elena Mosconi, Università di Pavia
Lucia Cardone, Università di Sassari
Vita in forma di romanzo. Doris Duranti e l’oscura brillantezza del cuore
Angela Bianca Saponari, Università di Bari
Un patto col diavolo. Evidenze e incongruenze nella costruzione divistica della fatale Miranda
Meris Nicoletto, studiosa indipendente
Luisa Ferida: da ragazza per bene a dark lady
Bruna Niccoli, Università di Pisa
Immaginario femminile e abito scenico: le tenebrose alla ribalta
15.50 – 16.50 | Re-Viewing the Femme Fatale in Italian Cinema
presiede Chiara Tognolotti, Università di Pisa
Ryan Calabretta-Sajder, University of Arkansas
Challenging the Confines of the Tenebrose in Pasolini: From Mamma Roma (1962) to Medea (1969)
Alan J. Gravano, Rocky Mountain University
Exploiting the Tenebrosa in Sergio Leone’s Per qualche dollaro in più: Mortimer’s Sister, the Uncredited Rosemary Dexter
M. Marina Melita, Marist College, NY
Exploring Il portiere di notte through an Italian Cinematic Lens
16.50 – 17.20 tea break
17.20 – 18.20 | Dark Ladies
presiede Stefania Rimini, Università di Catania
Laura Vichi, studiosa indipendente
L’Inhumaine (1924) di Marcel L’Herbier o l’addomesticamento del femminile
Diletta Pavesi, Università di Ferrara
Un’assassina biondo platino è condannata a morte. Ruth Ellis come femme fatale nel cinema britannico
Gabriele Landrini, Università di Bari
Strani vizi, stanze chiuse e i colori del buio. Edwige Fenech e i sexy thriller all’italiana
Francesca Brignoli, studiosa indipendente
Parlare con le tenebre. Charlotte Rampling: variazioni sul tema anni Ottanta/Duemila
20.30 cena
9.00 – 10.45 | Dee e fattucchiere
presiede Lucia Cardone, Università di Sassari
Gina Annunziata, Accademia di belle arti di Napoli
Cleopatra tra le tenebre d’Oriente. Femminilità, alterità ed esotismo nel cinema muto italiano
Giulia Simi, Università di Sassari
Dark lady in Super8: Astarte da signora delle tenebre a icona femminista
Marga Carnicé Mur, Universitat de Lleida
Lo sguardo della Medusa. Substrato mitico e simbolismo notturno nel divismo di Anna Magnani
Anna Masecchia, Università di Napoli Federico II
Il rovescio della femme fatale: Moreau-Medusa e la scopofilia maschile
Davia Benedetti, Università di Corsica Pasquale Paoli
Évolution des représentations de la femme fatale corse, de Colomba (1948) à Carina (I Comete, 2022)
10.45 – 11.15 coffee break
11.15 – 13.00 | Icone pop
presiede Fabien Landron, Università di Corsica Pasquale Paoli
Elena Porciani, Università della Campania Luigi Vanvitelli
Happy Nightmare Baby. Dove sono le tenebrose, inquiete e maledette nella popular music italiana?
Alessandro Cecchi, Università di Pisa
Tenebrosa esotica queer. Gli esordi di Florinda Bolkan e il contributo musicale di Ennio Morricone
Lorenza Fruci, studiosa indipendente
Le malafemmine nell’immaginario
Sara Martin e Dorothea Burato, Università di Parma
Eva Kant: dalla striscia al cinema. La tenebrosa si svela attraverso i suoi abiti
Chiusura dei lavori
Programma convegno Le tenebrose
Locandina convegno Le tenebrose
Informazioni e contatti