Map Talks – Dalla Cartografia storica alla Geospatial Artificial Intelligence. Rappresentare la complessità attraverso le carte

Martedì 7 maggio 2024 presso l’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza (Via Curtatone e Montanara 15, Pisa), si terrà il convegno “Map Talks – Dalla Cartografia storica alla Geospatial Artificial Intelligence. Rappresentare la complessità attraverso le carte”.

Il convegno si propone di aprirsi al confronto scientifico e al dialogo con esperti e stakeholders per approfondire concetti, strumenti e campi di applicazione della cartografia. Le tematiche principali spaziano dalla cartografia storica, politica ed economica alle elaborazioni più recenti riguardanti la visualizzazione dei dati spaziali, la co-progettazione territoriale e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, ponendo sempre la carta geografica al centro, sia come prodotto in cui risaltano la componente estetica e la cura verso la bellezza intrinseca del manufatto, sia come espressione del potenziale esplicativo e (dis)informativo in esse veicolato.

In linea con il Progetto di Eccellenza 2023-2027 del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere “Un senso nel disordine. Praticare la complessità”, il convegno intende cogliere le opportunità e le criticità legate alle passate ed emergenti rappresentazioni cartografiche e, al contempo, mettere a fuoco il ruolo delle carte nella contemporaneità.

Programma completo

Evento promosso dall’Università di Pisa e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Progetto di Eccellenza) con la collaborazione del Gruppo Agei Geografia dell’innovazione e dell’informazione.

Con il patrocinio di: Associazione dei Geografi Italiani (Agei), Associazione Italiana di Cartografia (AIC), Società di Studi Geografici (SSG), Fondazione Future Artificial Intelligence Research (FAIR), Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pisa.

Comitato di organizzazione: Michela Lazzeroni, Antonello Romano, Paola Zamperlin.

Per informazioni e registrazioni:

michela.lazzeroni@unipi.it; antonello.romano@unipi.it


Allegati

Locandina MAP TALKS

Torna in cima