
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 16:30, nell’aula B1 del Polo San Rossore 1938 (Via Risorgimento, Pisa) e online, si terrà l’incontro “Studi ebraici e memoria digitale: Archivio e Cimitero della Comunità ebraica di Pisa”, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” (CISE), in collaborazione con la Comunità Ebraica di Pisa e il CNR-IIT.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione e discussione pubblica del progetto di ricerca From Stones to Stories: Jewish Memory in the Digital Age.
Il progetto di ricerca, unico nel suo genere, mira alla creazione di tour genealogici interattivi dei cimiteri storici ebraici, collegando fonti d’archivio digitalizzate e lapidi tombali. La presentazione renderà conto dei principali risultati finora raggiunti e della metodologia di lavoro seguita costruita sulla stretta collaborazione di informatici ed umanisti. L’incontro è di particolare interesse per tutta la cittadinanza pisana, per studiose e studiosi del mondo ebraico e per tutti/e coloro che, tra studenti e docenti, desiderino comprendere l’importanza della digitalizzazione e degli strumenti dell’Intelligenza artificiale per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Progetto From Stone to Stories
Informazioni e contatti