Nei giorni 29 e 30 marzo 2022 si terrà Mesolithic-Neolithic transition, seminario di studio co-organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), in collaborazione con: Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Ministerio de Ciencia e Innovación, Agencia Estatal de Investigatión, CNR Ispc – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, LaBAAF del Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm) dell’Università di Treno, Sapienza Università di Roma, MuCiv – Museo delle Civiltà.
Il seminario affronterà il tema della transizione Mesolitico-Neolitico e si svolgerà in presenza presso la sede della EEHA – Escuela Española de Historia y Arqueología di Roma (Via di S. Eufemia, 13, 00187 Roma, Italia), con la diretta streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/c/EEHARCSIC.
Mesolithic-Neolithic transition
Gli inizi del processo di Neolitizzazione nel Vicino Oriente e i suoi sviluppi nel bacino del Mediterraneo sono tra le tematiche su cui l’attenzione delle ricerche archeologiche si è maggiormente concentrata nel XX secolo.
Le cronologie relative alla comparsa delle prime società produttrici di cibo e le modalità e traiettorie attraverso cui le economie agricole e pastorali si sono diffuse dalle regioni levantine all’Europa e in Nord Africa sono tuttora oggetto di acceso dibattito.
Negli ultimi due decenni, grazie soprattutto allo sviluppo di metodologie scientifiche innovative (datazioni AMS, analisi isotopiche, analisi dei residui, analisi del DNA antico), le ricerche relative al processo di Neolitizzazione hanno permesso una sempre più puntuale ricostruzione delle complesse dinamiche socio-economiche e culturali che hanno caratterizzato il bacino del Mediterraneo durante l’Olocene.
Obiettivo del seminario Mesolithic-Neolithic Transition sarà quello di stimolare una discussione tra gli studiosi che sono al momento impegnati nelle ricerche relative al passaggio dalle economie di caccia-pesca-raccolta a quelle produttive, tra Europa e Nord Africa.
Comitato organizzatore
Juan F. Gibaja
Federica Fontana
Cristina Lemorini
Giulio Lucarini
Niccolò Mazzucco
Annaluisa Pedrotti
Cristiana Petrinelli
Fabio Santaniello
Elisabetta Starnini
Programma
Martedì 29 marzo 2022
09.00-13.30
- Sicily: Collina, Lo Vetro, Forgia, Martini, Tinè
- Sardinia: Lugliè
- South Italy: Conati, Muntoni, Sivilli, Lemorini, Collina, Radina
- Centre Italy: Petrinelli, Mineo, Serradimigni, Vassanelli, Conati, Martini, Micheli, Sarti, Tozzi, Radi, Volante, Grifoni, Galiberti
16.00-18.00
- Veneto-Trentino-Alto Adige-Lombardia: Fontana, Pedrotti, Santaniello, Banchieri, Cavulli, Visentin, Longhi, Lo Vetro, Martino, Mottes, Salzani, Starnini
- Friuli Venezia Giulia and West Croatia: Mazzucco, Kačar, Pessina, Rottoli, A. Fontana, Visentini, F. Fontana, Fasser, Bertola, McClure, Podrug, Visentin
Discussion
Mercoledì 30 marzo 2022
09.20-13.30
- Liguria: Starnini, Negrino, Ricci, Panelli
- South-West France: Perrin, Manen
- Eastern Iberian Peninsula: Oms, Gibaja, Martínez-Grau, Morell, García-Atienzar
- North Africa: Dunne, Lucarini
16.00-18.40
- Austria: Posch, Pechtl
- Switzerland: Bassin, Della Casa, Deseine, Jakob, Wegmüller
Mediterranean transversal visión: Vander Linden
Discussion