
Secondo incontro del ciclo promosso dal CdS in Filosofia
Prosegue la programmazione dell’edizione primaverile di “Filosofia al cinema” con Nomadland di Chloé Zao, che sarà proiettato mercoledì 16 aprile al Cinema Arsenale e introdotto in sala da Chiara Colizzi, studentessa triennale e Emma Virgilio, studentessa magistrale, che analizzeranno il film trattando dell’interazione tra essere umano e natura, sia nell’individuo che nella comunità.
A partire da una denuncia delle dinamiche lavorative alienanti volte al mero profitto, il film mette in scena la scoperta di una dimensione comunitaria in ritmo con la natura.
Dopo il crollo economico di una città del Nevada rurale, la protagonista Fern (Frances McDormand) carica il suo furgone ed esplora una vita non convenzionale immersa nel vasto paesaggio del West americano. Lungo la strada, la protagonista interagisce attivamente con la natura e crea legami profondi con altre persone in maniera particolarmente toccante. La natura, infatti, non è solo di contorno ma è parte attiva e vivente che guida a una dimensione allegorica della vita stessa.
La proiezione avrà inizio alle ore 20:30 presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa).
Studenti e studentesse iscritti ai Corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere potranno fare gratuitamente la tessera associativa e pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro.
Il prezzo di ingresso al pubblico è di 6 euro (intero).
Per ulteriori informazioni su costi e orari, si rimanda al sito del Cinema Arsenale.