Pensare la vulnerabilità: etica, politica e bioetica

Lunedì 7 marzo 2022 alle 15:30 si svolgerà il workshop online “Pensare la vulnerabilità: etica, politica e bioetica”.

Tutti gli interessati possono iscriversi al webinar, compilando il form al link: https://iscrizioni.aicgroup.it/Login.asp?IDcommessa=A22005&Lang=IT

Il concetto di “vulnerabilità” ha assunto, negli ultimi anni, una sempre maggior centralità sia nel dibattito pubblico che in quello filosofico. La consapevolezza crescente della fragilità dell’umano, dei suoi legami con i suoi simili e del rapporto con il suo ambiente, è un tratto che caratterizza le vite di tutti noi, e che l’esperienza della pandemia ha reso ancora più evidente. È proprio alla luce di questa riscoperta della vulnerabilità che si rende necessaria una riflessione sul tema, che ne analizzi le specificità e salvi il termine da un utilizzo irriflesso e banalizzante.

In questo webinar, si cercherà quindi di indagare la vulnerabilità nelle sue varie sfaccettature. Le analisi delle relatrici cercheranno di mostrare le potenzialità etiche, politiche e bioetiche del concetto, mostrando come esso non si limiti a descrivere la realtà che viviamo, ma che sia anche un utile strumento per modificarla e per ripensare alla luce di essa la responsabilità, la giustizia e la relazione di cura.

Intervengono:

Silvia Dadà (Università di Pisa)

Francesca Marin (Università di Padova)

Rita Fulco (Università di Messina)

Introduce il prof. Adriano Fabris.

Silvia Dadà – silvia.dada@cfs.unipi.it

rosalbalubinu@aicgroup.itwww.aicgroup.it