Con il seminario dedicato a Juno Dolichena – From Syria to Rome del Prof. Michael Blömer dell’Università di Münster, attualmente visiting scholar nel Dipartimento, si apre il ciclo di seminari del Progetto di Ricerca di Ateneo DAFNE, “Divino al Femminile”.
Il progetto è coordinato da Luisa Andriollo e vede coinvolte Chiara Barbati, Maria Piera Candotti, Margherita Facella, Renata Pepicelli e Chiara Ombretta Tommasi.
Si tratta del primo di una serie di incontri dedicati all’approfondimento di alcuni case-studies significativi, suscettibili di gettare nuova luce sulla presenza femminile nell’immaginario teologico e nella pratica cultuale di società e culture diverse, localizzate fra il mondo mediterraneo, il vicino oriente e il subcontinente indiano, in una prospettiva diacronica che abbracci antichità, medioevo e mondo contemporaneo. Oltre ad accrescere l’attenzione per le tematiche di genere nello studio della religione, il progetto è stato pensato per offrire una riflessione e una maggiore consapevolezza dell’importanza della religione per la comprensione della situazione femminile, fornendo una risorsa cruciale per le comunità religiose, i responsabili politici e le istituzioni educative.
L’incontro si terrà mercoledì 22 marzo 2023 presso la Gipsoteca di Arte Antica in Piazza S. Paolo all’Orto, a partire dalle 15.30.
per informazioni: luisa.andriollo@unipi.it, margherita.facella@unipi.it