Proiezione di “Il fuoco” di Giovanni Pastrone con sonorizzazione dal vivo

Incontro conclusivo della rassegna Dark Ladies del CineCulb Arsenale

Giovedì 1 dicembre 2022, alle ore 21:00 al Cinema Arsenale di Pisa (Vicolo Scaramucci 2) si terrà la proiezione del film “Il fuoco” di Giovanni Pastrone (1915), incontro conclusivo della rassegna “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”, organizzata dal CineClub Arsenale con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

La proiezione del film di Giovanni Pastrone, esaltazione in chiave decadente e romantica dell’ “amour fou”, vedrà la sonorizzazione dal vivo curata da Caterina Pagnini e Marta Poggesi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.arsenalecinema.com

Il fuoco

di Giovanni Pastrone

Durata: 55′
Luogo, Anno: Italia, 1915
Cast: Pina Menichelli, Febo Mari, Felice Minotti

Suddiviso in tre capitoli – “La favilla”, “La vampa” e “La cenere” – il filma narra le vicende di un pittore sconosciuto, perso in una profonda crisi creativa. L’incontro con una famosa e aristocratica poetessa, con cui vivrà giorni di intense passioni, gli farà ritrovare l’ispirazione e raggiungere il successo. Ma quando lei lo abbandonerà per tornare dal marito, il pittore, disperato, perderà il lume della ragione.

Il fuoco sul sito del Cinema Arsenale.


Informazioni e contatti

chiara.tognolotti@unipi.it

www.arsenalecinema.com

Torna in cima