Public History Remix: catalogazione e promozione di archivi audiovisivi tramite video remix e intelligenza artificiale

Nell’ambito del Seminario di Cultura Digitale, Mercoledì 11 maggio 2022, alle ore 14:15, nell’aula PS4 del Polo Fibonacci e su Microsoft Teams, Chiara Mannari, Giovanni Grasso, Davide Serramazza terranno il seminario dal titolo Public History Remix: catalogazione e promozione di archivi audiovisivi tramite video remix e intelligenza artificiale”.

PH-Remix è un progetto di ricerca del Laboratorio di Cultura Digitale interdisciplinare e partecipativo. Un’avventura durata due anni che ha coinvolto ricercatori, professori, studiosi e studenti di digital humanities.

Il prodotto finale è un prototipo di piattaforma web basata sull’intelligenza artificiale per la ricerca e il remix di clip estratte dai documentari dell’archivio del Festival dei Popoli. La piattaforma si configura come uno strumento per la sperimentazione, la ricerca, la didattica, la diffusione della storia e la valorizzazione di archivi audiovisivi.

Durante il seminario i tre assegnisti del progetto Giovanni Grasso, Chiara Mannari e Davide Serramazza presenteranno il prototipo anche attraverso approfondimenti riguardo i loro specifici ambiti di ricerca e introdurranno le principali sfide e potenzialità di PH-Remix.

Partecipa su Teams

Informazioni e contatti

enrica.salvatori@unipi.it

Torna in cima