Nell’ambito di “Tessiture. Fonti e metodi per una lettura trasversale e culturale delle sfide del presente e del passato”, lunedì 6 e sabato 11 dicembre 2021 si terrà la terza e ultima coppia di incontri, dedicata al tema “Quando le graphic novels rappresentano la storia” e all’Iran contemporaneo.
TESSITURE è un progetto speciale per la didattica ideato dalle Professoresse Caterina di Pasquale, Renata Pepicelli, Chiara Tognolotti e Chiara Barbati. Si tratta di un cineforum corredato da incontri seminariali transdisciplinari che uniscono il cinema, la documentaristica, la letteratura, le ricerche etnografiche e d’archivio, l’islamistica, la storia e la cultura dei paesi arabi e dell’Iran, suggerendo chiavi di lettura critiche e olistiche su temi culturalmente densi e storicamente emblematici. Lunedì 6 dicembre, ore 18:30, Cinema Arsenale Introdurrà la prof.ssa Chiara Tognolotti. L’ingresso al cinema è consentito fino a esaurimento posti.Il Progetto
Programma Cineforum
proiezione gratuita del film “Persepolis“. Candidato all’Oscar nel 2007, il film d’animazione è stato tratto dall’omonima graphic novel di Marjane Satrapi e diretto dall’autrice e da Vincent Paronnaud.