Nell’ambito di “Tessiture. Fonti e metodi per una lettura trasversale e culturale delle sfide del presente e del passato”, lunedì 6 e sabato 11 dicembre 2021 si terrà la terza e ultima coppia di incontri, dedicata al tema “Quando le graphic novels rappresentano la storia” e all’Iran contemporaneo.
TESSITURE è un progetto speciale per la didattica ideato dalle Professoresse Caterina di Pasquale, Renata Pepicelli, Chiara Tognolotti e Chiara Barbati. Si tratta di un cineforum corredato da incontri seminariali transdisciplinari che uniscono il cinema, la documentaristica, la letteratura, le ricerche etnografiche e d’archivio, l’islamistica, la storia e la cultura dei paesi arabi e dell’Iran, suggerendo chiavi di lettura critiche e olistiche su temi culturalmente densi e storicamente emblematici. Sabato 11 dicembre, ore 10:00, Gipsoteca di Arte Antica Introdurrà la prof.ssa Chiara Barbati. Per partecipare al seminario è necessario prenotarsi, compilando il form https://forms.gle/Il Progetto
Programma Seminario
incontro seminariale sulle relazioni tra storia e graphic novels nell’Iran contemporaneo. Saranno ospiti Rassa Ghaffari, Barbara Spadaro e Oriental Book Club.