Reti neurali e intelligenza artificiale per lo studio delle fonti storico-artistiche: l’esperienza della Bibliotheca Hertziana

Per il ciclo “Gli incontri di LIMES”, mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 16:00 su piattaforma Microsoft Teams, Elisa Bastianello terrà il webinar dal titolo “Reti neurali e intelligenza artificiale per lo studio delle fonti storico-artistiche: l’esperienza della Bibliotheca Hertziana”.

Il confronto con le esperienze della Bibliotheca Hertziana, tra i più importanti istituti europei di ricerca per la storia dell’arte, che sta sviluppando nuove metodologie informatiche legate all’uso di reti neurali e di intelligenza artificiale per la gestione di banche dati testuali di fonti storico-artistiche, può costituire oggi un’opportunità per affrontare il tema dell’uso delle fonti della storia dell’arte nell’era digitale.

L’intervento di Elisa Bastianello, Digital Publications Manager della Bibliotheca Hertziana  e responsabile della progettazione della nuova piattaforma integrata per le pubblicazioni digitali Open Access dell’Istituto, permetterà di entrare in quel cantiere progettuale, offrendo un esemplare terreno di discussione sul tema della digitalizzazione che apre importanti riflessioni anche sul futuro della ricerca.

Tutti gli interessati potranno seguire il webinar su Teams, utilizzando il link: https://cfs.unipi.it/c/220323-incontri-limes.

L’incontro è organizzato da LIMES – Laboratorio di metodologie informatiche per la storia dell’arte del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Informazioni e contatti

Sonia Maffeisonia.maffei@unipi.it

Torna in cima