Ristrutturare casa… a Pompei. Dal modello ideale alla realtà, attraverso l’indagine archeologica

Conferenza di Chiara Tarantino

Mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 17.30, presso l’Hotel Repubbliche marinare (via Matteucci 81, Pisa), si terrà la conferenza “Ristrutturare casa… a Pompei. Dal modello ideale alla realtà, attraverso l’indagine archeologica”, di Chiara Tarantino (Laboratorio MARSIA del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa), organizzata dall’Accademia Nazionale dell’Ussero.

La conferenza offre una diversa prospettiva sulla vita privata pompeiana, oltre la celebre immagine della città cristallizzata dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C..

Pompei, infatti, vantava una storia urbana di quasi settecento anni prima di quell’eruzione, con le sue origini risalenti alla fine del VII secolo a.C. Nel corso di quelle centinaia di anni, Pompei è mutata profondamente: edifici e abitazioni si sono trasformate in risposta a fattori culturali, economici, estetici, e anche in seguito a eventi traumatici come il devastante terremoto del 62 d.C. Le abitazioni pompeiane, spesso diverse dai modelli di domus “da manuale”, presentavano caratteristiche variabili in termini di planimetria, decorazione e distribuzione degli spazi.

In particolare, si presenterà il caso del Complesso dei Riti Magici, oggetto di indagine archeologia dal 2021 nell’ambito del progetto PRAEDIAPompeian Residential Architecture: an Environmental, Digital, and Interdisciplinary Archive”, frutto della collaborazione tra Università di Pisa e Scuola IMT Alti Studi Lucca (www.praediaproject.com).

Molte le novità emerse dalla campagna di scavo 2024, curata da Riccardo Olivito per la Scuola IMT Alti Studi Lucca e Anna Anguissola, Emanuele Taccola e Chiara Tarantino per il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e, con la direzione, per il Parco Archeologico di Pompei, di Ilaria Cangiano.

Informazioni e contatti

chiara.tarantino@unipi.it

Torna in cima