Romanzo popolare. Come i Promessi Sposi hanno fatto l’Italia (Laterza, 2022)

Presentazione del libro di Roberto Bizzocchi

Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 17:00 nel Giardino della Chiesa di San Frediano (ingresso da Via Paoli – Pisa) si terrà la presentazione del libro di Roberto Bizzocchi “Romanzo popolare. Come i Promessi Sposi hanno fatto l’Italia” (Laterza, 2022), organizzata dalla Libreria Pellegrini di Pisa.

Intervengono
Alberto Mario Banti, Sergio Zatti.

Coordina l’incontro
Duccio Tongiorgi.

Sarà presente l’autore.

In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nel salone interno.

Romanzo popolare. Come i Promessi Sposi hanno fatto l'Italia

Per obbligo e per piacere, quasi tutti abbiamo letto i Promessi sposi. Una diffusione enorme che ha reso i personaggi, tanti episodi, tante espressioni tipiche familiari, anzi proverbiali della nostra cultura. Un romanzo che ha davvero fatto l’Italia, almeno nei suoi aspetti migliori, grazie a un messaggio politico e pedagogico che è tempo di riscoprire.

Forse perché lo leggiamo troppo presto o forse perché siamo costretti a farlo a scuola, sta di fatto che, in generale, abbiamo una opinione abbastanza grigia e sfocata dei Promessi sposi. Spesso ci rimanda un’immagine di compunzione religiosa e di moderatismo accomodante simile a certe vecchie fotografie che troviamo nelle case dei nostri nonni e che faticano a parlarci ancora. Ecco, vi invitiamo a (ri)leggere i Promessi sposi in modo un po’ diverso dal solito, cioè in compagnia non di un letterato, ma di uno studioso di storia d’Italia. Scopriremo così che i Promessi sposi hanno un carattere fortemente politico e ci dicono moltissimo sulla nostra storia, non solo quella del Seicento, sul nostro carattere nazionale, sull’impronta che il cattolicesimo ha lasciato, nel bene e nel male, nella nostra coscienza morale. Torneranno alla luce l’importanza e il valore del messaggio ideologico al cuore di questo romanzo: una morale privata basata su libertà di scelta e responsabilità individuale, per uomini e donne; un illuminato senso della misura nella valutazione delle cose del mondo, ma con una consapevolezza acuta della giustizia e dell’ingiustizia dei contesti sociali e delle azioni dei singoli.

Il libro sul sito dell’editore


Presentazione Romanzo popolare Bizzocchi

Informazioni e contatti

info@libreriapellegrini.it

roberto.bizzocchi@unipi.it

Torna in cima