Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti

Discussione a partire dal libro di Rosella Prezzo

Martedì 14 novembre 2023, alle ore 16:00 nell’aula GUID 5 del Polo Guidotti (via Trieste, 38), si tiene la discussione a partire dal libro di Rosella Prezzo Trame di nascita. Tra miti, filosofie, immagini e racconti (Moretti & Vitali 2023).

L’incontro si svolge nell’ambito del Corso di Studi intersezionali di genere della prof.ssa Vinzia Fiorino.

Sarà presente l’autrice.

Trame di nascita

In questo libro, l’autrice sovverte abilmente il paradigma che ha dominato la cultura, “essere per la morte”, e che ha messo le basi per la distruzione della con-vivenza. Ricollocando la nascita da madre nella giusta posizione inaugurale, il vivere insieme, l’autrice propone di “ricominciare dall’inizio”, facendo dell’inizio stesso il luogo relazionale e trasformativo della vita singolare e della comunità dei “comuni natali”. Espressione, quest’ultima, destinata a prendere il posto di quella tradizionale dei “comuni mortali”. Sorprendenti immagini che vediamo proposte dal più lontano passato e dal presente, confermano la volontà di sostituire la nascita da madre con nascite e gestazioni fantasiose o perturbanti.

Con una scrittura filosofico-letteraria, in compagnia di Hannah Arendt e di María Zambrano oltre che di artiste e scrittrici, Rosella Prezzo entra in profondità critica alla deriva tecnocratica del presente, e ripristina la necessità di consolidare culturalmente la madre sempre certa.

Il volume sul sito dell’editore Moretti & Vitali

Informazioni e contatti

vinzia.fiorino@unipi.it


Allegati

Seminario discussione Trame di nascita

Torna in cima