Comunicazione, Media, Tecnologie

Il Corso di Laurea Magistrale Comunicazione, Media, Tecnologie (CoMeTe, LM 92- attivazione prevista per l’a.a. 2024-25) nasce con l’obiettivo di proporre un innovativo percorso di studi che offra conoscenze specialistiche sulla comunicazione nelle sue diverse forme e in rapporto alle nuove tecnologie. L’obiettivo è formare laureati/e che siano in grado di gestire le trasformazioni legate al mondo digitale e alle loro applicazioni nell’ambito della comunicazione, con particolare riguardo all’intelligenza artificiale e all’ambito dei media visuali.

Il corso di studi prevede un primo anno in comune e un secondo anno articolato in due percorsi formativi: un primo percorso si focalizza sullo studio di cinema e media visuali, con particolare attenzione alla storia delle tecnologie, sia dal punto di vista delle teorie che delle pratiche di produzione multimediale; il secondo percorso è dedicato a comunicazione e nuove tecnologie, ed offre gli strumenti per comprendere, in una prospettiva etica, filosofica e storica, le trasformazioni del mondo digitale, con particolare attenzione all’impatto che l’Intelligenza Artificiale ha sull’informazione, la società e la politica. Entrambi i percorsi prevedono almeno 12 cfu di laboratori, dedicati all’acquisizione di competenze approfondite e professionalizzanti nei due settori specifici.

Le attività di laboratorio e tirocinio saranno particolarmente incoraggiate nell’ottica della collaborazione con gli stakeholder in modo da offrire agli/alle studenti la possibilità di saggiare le conoscenze acquisite nell’universo delle professioni.

Il corso è in fase di approvazione Anvur.

Leggi la presentazione completa del corso di laurea.

 


News

Tutte le notizie

Eventi


Contatti

Prof.ssa Chiara Tognolotti
Polo Guidotti, Via Trieste, 40, II piano
Tel. 050 2216054
E-mail: chiara.tognolotti@unipi.it

Prof. Antonio Masala
Palazzo Carità, Via Pasquale Paoli, 15
Tel. 050 2215439
E-mail: antonio.masala@unipi.it

Torna in cima