Il corso triennale in Filosofia mira a dare agli studenti una formazione ampia e solida sui grandi classici e sui più importanti dibattiti filosofici, fornendo loro gli strumenti fondamentali del sapere e della ricerca in filosofia e ponendo le basi per lo sviluppo delle capacità di riflessione critica e di elaborazione dell’argomentazione.
Perché Filosofia?
Filosofia si fa per passione, sicuramente, ma anche per imparare a pensare realtà complesse e a sviluppare autonomamente il discorso critico e argomentativo. Studiando filosofia all’università si acquisiscono competenze di carattere trasversale, applicabili in diversi campi: insegnamento e educazione, ma anche amministrazione, gestione del personale, editoria, comunicazione… Si apprende a orientarsi nel pensiero con versatilità – perché, contrariamente a un vecchio luogo comune, non è il filosofo colui che pensa astrattamente (Hegel).
Perché Pisa?
Pisa è una città di antica tradizione universitaria, che attorno al suo ateneo ha saputo rinnovarsi, continuando ad offrire ai tanti studenti che la frequentano, in larga parte non toscani, un ambiente di studio raccolto, sedi e istituzioni culturali facilmente accessibili e una vivace vita studentesca.
Perché filosofia a Pisa?
Gli studi di filosofia a Pisa hanno una lunga storia e una consolidata tradizione. Il Corso di laurea è un corso di Filosofia, che mira a dare agli studenti una solida base di conoscenze in tutte le principali discipline filosofiche, avvicinandoli ai dibattiti attuali.
L’insegnamento si caratterizza per i corsi monografici e per il lavoro diretto sui testi filosofici. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito anche conoscenze di base in due lingue straniere, nonché abilità informatiche e bibliografiche essenziali.
Tra gli elementi di maggiore attrattiva del corso figurano il rapporto diretto tra docenti e studenti e un ambiente di studio fortemente integrato attorno alla sede di Palazzo Carità, dove si concentrano le aule di lezione, gli studi dei docenti, la biblioteca di Filosofia e storia e molti altri luoghi di studio, tutti recentemente rinnovati.
Come si svolge l'attività didattica?
L’attività didattica annuale del Corso di Laurea in Filosofia prevede quattro corsi da 6 cfu di natura introduttiva (le Istituzioni di Logica, Storia della filosofia Antica, Medievale e Moderna) e un’ampia scelta di corsi da 12 cfu su tutte le principali discipline filosofiche. Questi ultimi hanno natura monografica, con argomenti diversi di anno in anno, e si caratterizzano per il lavoro diretto sui testi filosofici. L’insieme degli insegnamenti filosofici è arricchito e completato da quelli relativi a materie filosofiche “affini”.
Agli insegnamenti filosofici si aggiungono i laboratori di Lingua straniera, i corsi di Storia per gli studenti di filosofia e altri corsi condivisi su discipline affini alla filosofia.
Video presentazioni dei corsi dei precedenti anni accademici
Video presentazioni dei corsi del primo semestre a.a. 2021-2022
Istituzioni di storia della filosofia moderna – Prof. Marco Matteoli
Etica della comunicazione pubblicitaria – Prof.ssa Veronica Neri
Estetica contemporanea – Prof.ssa Manuela Paschi
Testi classici della filosofia antica – Prof. Francesco Pelosi
Storia della Filosofia medievale – Prof. Stefano Perfetti
Estetica – Prof. Alberto Siani
Video presentazioni dei corsi del secondo semestre a.a. 2020-2021
Storia della filosofia – Prof.ssa Simonetta Bassi
Storia della scienza – Prof. Mauro Capocci
Storia della filosofia antica – Prof. Bruno Centrone
Filosofia morale – Prof.ssa Alessandra Fussi
Elementi di biologia e neuroscienze – Prof. Mario Pirchio
Testi classici della filosofia antica – Prof. Francesco Pelosi
Istituzioni di storia della filosofia medievale – Prof. Stefano Perfetti
Video presentazioni dei corsi del primo semestre a.a. 2020-2021
Istituzioni di storia della filosofia antica – Prof. Bruno Centrone
Pedagogia generale – Prof.ssa Maria Antonella Galanti
Filosofia del linguaggio – Prof. Carlo Marletti, Prof. Giacomo Turbanti
Storia della filosofia moderna e contemporanea – Prof. Marco Matteoli
Istituzioni di storia della filosofia moderna – Prof. Giovanni Paoletti
Storia della filosofia medievale – Prof. Stefano Perfetti
Antropologia filosofica – Prof. Giovanni Scarafile
Etica della Comunicazione pubblicitaria – Prof.ssa Veronica Neri