Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali è organizzato in tre curricula:

Storico-artistico, Archeologico, Egitto e Vicino Oriente antico.

Obiettivo del Corso di Laurea è quello di formare figure a professionalità specifica in grado di svolgere attività diverse, a seconda del curriculum seguito, all’interno e/o in collaborazione con istituzioni pubbliche e aziende del settore. Per questo, all’interno di ogni curriculum sono stati progettati diversi percorsi di studio orientati a fornire agli studenti buone conoscenze di base e a sviluppare, contemporaneamente, capacità e abilità professionali.

I laureati in Scienze dei Beni Culturali, pertanto:
– possiedono una buona formazione di base e un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dei beni culturali (artistico, archeologico, archivistico, museale), sulla loro legislazione e quella delle attività e servizi connessi;
– sono in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti di competenza;
– possiedono adeguati strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e sono in grado di utilizzare almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano;
– sono capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Per garantire il conseguimento di tali obiettivi l’attività didattica è organizzata, oltre che in lezioni frontali, in forma seminariale e di laboratorio.
Grande rilievo è dato, inoltre, all’esperienza dello stage, della durata di minimo 150 ore, obbligatoria per ogni studente, da svolgere presso strutture convenzionate con l’Ateneo.

Il Corso di Laurea è fortemente impegnato nella collaborazione con istituzioni esterne sulla base di progetti che impegnano docenti, studenti, laureati e personale tecnico, nell’ottica della valorizzazione del territorio e di una piena integrazione del Corso di Laurea nel sistema locale.

Per l’accesso al corso di laurea è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, conseguito al termine di un quinquennio di studi, oltre ad una buona base di conoscenze, soprattutto nell’ambito delle discipline umanistiche, letterarie, storiche e storico-artistiche. Capacità espressive, orali e scritte, logiche e interpretative, nonché una discreta conoscenza di almeno una lingua straniera sono fortemente auspicabili.

Prima dell’immatricolazione è necessario sostenere il Test di valutazione/TOLC-SU erogato dal Consorzio Cisia. L’esito del test non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al Corso di Studio, tuttavia può comportare l’attribuzione di debiti formativi (OFA) che possono essere recuperati attraverso appositi corsi di recupero organizzati dal Dipartimento di riferimento. Il mancato superamento dei corsi OFA impedisce di sostenere gli esami del secondo anno.

Torna in cima