Adempimenti amministrativi Esame di Laurea
Iscrizione alla Prova Finale
La Prova Finale può essere sostenuta dallo studente soltanto dopo aver conseguito 177 CFU.
Gli studenti sono tenuti a presentare apposita domanda alla Segreteria studenti (https://www.unipi.it/index.php/laurea-ed-esame-di-stato), secondo tempi e modalità previste dalle norme amministrative
Alla segreteria medesima non deve essere presentato alcun tipo di elaborato.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una commissione nominata dalle strutture didattiche, di un progetto di lavoro o di una relazione svolti sotto la guida di un relatore, e consente la maturazione di 3 CFU.
Tali progetti o relazioni possono anche riguardare un periodo di tirocinio o stage presso organizzazioni non governative, enti del Terzo settore, enti locali o altri soggetti esterni, periodicamente individuati secondo modalità stabilite dalle strutture didattiche.
L’attività progettuale svolta dai laureandi e dalle laureande deve essere documentata mediante una relazione scritta.
Modalità di svolgimento della prova finale e determinazione del voto di laurea
La prova finale si svolge con la discussione pubblica di un elaborato che:
- illustri l’attività di tirocinio svolta e su di essa rifletta criticamente sulla base di un approfondimento teorico. Il relatore coincide con il tutor accademico del tirocinio, o,
- elabori una riflessione critica su un tema concordato con un docente relatore – del CDS.
La Commissione valuta la validità della tesi e la capacità di discussione dimostrata dal candidato durante la prova finale in relazione al livello del suo curriculum di studi.
Definisce il voto di laurea attribuendo all’esame finale un punteggio da sommare algebricamente alla media curriculare dei voti riportati nei singoli esami di profitto, ponderata rispetto al peso in CFU degli stessi: il voto può essere superiore alla media espressa in centodecimi fino ad un massimo di 7 punti.
Nella definizione del voto di laurea vengono presi in considerazione:
- valutazione del curriculum degli studi, attraverso la media ponderata sulla base del numero di CFU attribuiti a ciascun esame, riportata in centodecimi;
- valutazione della relazione di tirocinio e della sua presentazione, fino a un massimo di 2 punti;
- valutazione del lavoro di tesi e della sua presentazione, fino a un massimo di 6 punti.
L’eventuale lode viene attribuita all’unanimità. Gli studenti che hanno sostenuto esami aggiuntivi rispetto a quelli strettamente necessari per essere ammessi all’esame di laurea possono chiedere che alcuni di questi vengano considerati nel calcolo della media, purché non si superino 180 CFU complessivi.