Risorse utili

 

Qui puoi trovare link utili per muoverti attraverso i servizi dell’Ateneo pisano, per adempimenti amministrativi e burocratici, agevolazioni, supporto alla carriera e alla formazione.

 

Tasse e Diritto allo Studio
Agevolazioni SSBA La Scuola SBA dà a ciascun allievo una quota di € 250 annui da destinare a spese di missioni e attività inerenti il percorso di studi.

Per usufruire della quota è necessario:

  1. Chiedere l’autorizzazione alla missione utilizzando il modulo di richiesta autorizzazione (selezionare “richiesta di missione” nel menù “Moduli per”) in tutte le sue parti; farlo firmare digitalmente dal Direttore della scuola e quindi inviarlo, almeno tre giorni prima dell’inizio della missione, via e.mail contemporaneamente al protocollo (protocollo@cfs.unpi.it) e al Direttore (simone.collavini@unipi.it)
  2. Il Direttore autorizzerà quindi la missione firmando e restituendo il modulo al protocollo (affinché venga acquisito agli atti) ed al richiedente;
  3. Successivamente allo svolgimento della missione gli studenti dovranno presentare il modulo di richiesta rimborso (selezionare “richiesta di rimborso” nel menù “Moduli per”) con allegati tutti i documenti giustificativi di spesa in originale.

Importante:

  • Le spese relative a iscrizione a convegni/conferenze, e gli ingressi ai musei non possono essere sostenute direttamente dagli studenti, ma devono essere effettuate solo attraverso un ordine di spesa del dipartimento (se sostenuta autonomamente, questa tipologia di spesa non sarà rimborsabile).
  • Sono sconsigliate le prenotazioni alberghiere tramite intermediari on line in quanto non è assicurato il rimborso della spesa sostenuta a causa dell’incertezza del documento rilasciato dagli intermediari (è necessario avere un documento fiscale e non una semplice ricevuta di pagamento).
Informazioni amministrative/burocratiche
  • È possibile congelare la carriera?

Per quanto attiene alla sospensione della carriera, la normativa di riferimento è l’art. 5 del documento “Procedure e termini relativi alle carriere degli iscritti ai corsi di dottorato, specializzazione,…”; scaricabile alla pagina “procedure e moduli

  • Specializzazione e dottorato possono coesistere nello stesso periodo?

Non è consentito frequentare due corsi universitari in contemporanea. I riferimenti normativi sono consultabili nella “sezione V – Norme Comuni art.1 “Incompatibilità con le iscrizioni ad altro corso di studio” del documento “Procedure e termini relativi alle carriere degli iscritti ai corsi di dottorato, specializzazione,…”; alla pagina “procedure e moduli

  • Come funziona la copertura assicurativa per le attività formative?

Le informazioni relativa alla copertura assicurativa degli studenti dell’Ateneo di Pisa sono consultabili alla pagina: https://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/1229-assicurazione-per-studenti

L’Ordinamento della Scuola
Il Regolamento della Scuola Regolamento SSBA
Altri servizi utili dell’Ateneo
Contatta il Direttore  anna.anguissola@unipi.it

 


Torna alla Home della Scuola

Torna in cima