Nell’ambito del Progetto Erasmus+, i docenti del Dipartimento (ordinari, associati, ricercatori e docenti a contratto) hanno l’opportunità di svolgere un periodo di attività didattica presso una sede estera con la quale il nostro Dipartimento ha attivo un accordo bilaterale Erasmus+. Qualora il docente fosse interessato a svolgere mobilità in una sede non inclusa nell’elenco, può proporre la stipula di un accordo specifico (TS – Teaching Staff), che dovrà essere sottoscritto prima della partenza, previo contatto tra l’Ufficio Erasmus del Dipartimento e la sede estera.
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate via email al nostro ufficio Erasmus all’indirizzo erasmus@cfs.
Le richieste saranno vagliate e ordinate seguendo criteri precisi e tenendo presenti le indicazioni UE sulla rotazione dei docenti: la priorità sarà data a chi non ha mai usufruito di questa possibilità o chi ne ha fatto meno uso. In caso di richieste equivalenti, la priorità sarà determinata dall’ordine di arrivo delle e-mail. Successivamente, sulla base delle domande ricevute da tutti i CAI, l’Ateneo predisporrà la graduatoria generale e assegnerà i fondi ai rispettivi Dipartimenti, comunicando agli assegnatari il relativo contributo.
Il suddetto contributo coprirà le spese di viaggio (con massimali che verranno comunicati contestualmente all’assegnazione, e calcolati sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza previsti nella Guida del programma; eventuale contributo aggiuntivo per chi opta per viaggio green), una diaria giornaliera, che si differenzia a seconda del Paese di destinazione.
Lista delle sedi con le quali il Dipartimento ha attivo accordo per Mobilità STA:
Gli accordi si riferiscono alla sola mobilità STA e sono in fase di integrazione/ridefinizione/validazione per il passaggio alla procedura EWP – Erasmus Without Paper.
Erasmus Without Paper (EWP) è un’iniziativa che mira a digitalizzare la gestione amministrativa del programma Erasmus+. La rete EWP consente alle istituzioni di scambiarsi dati e informazioni in modo sicuro e standardizzato.
Per eventuali ed ulteriori chiarimenti, scrivere all’Ufficio del CAI: erasmus@cfs.unipi.it, dott.ssa Sabrina Patricelli Malizia.
Documenti ed ulteriori informazioni
La Guida al Programma Erasmus+ è fondamentale per comprendere Erasmus+. Fornisce alle organizzazioni e agli individui partecipanti un elenco completo delle opportunità sostenute dal programma. Essa rappresenta una parte integrante del Bando Erasmus+ 2023.
Erasmus plus Programme Guide 2023
Per ulteriori informazioni, si rinvia al sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.