FAQ Studenti Outgoing

In questa pagina, abbiamo raccolto con cura le risposte alle domande più frequenti riguardanti la mobilità Erasmus (Studio e Traineeship) che ci sono state fatte finora. Per agevolare tutti, vi suggeriamo di consultare queste FAQ prima di contattarci.

Se la vostra domanda è già presente nelle FAQ, vi preghiamo di comprendere che potremmo non rispondere individualmente, in modo da garantire tempestività a chi ha quesiti nuovi o differenti da quelli qui contenuti. Se, dopo aver letto, avete domande ulteriori o non trattate, saremo felici di aiutarvi durante i nostri orari di ricevimento, i cui dettagli sono disponibili qui.

Apprezziamo sempre i vostri suggerimenti e le vostre domande, che contribuiscono a rendere questa pagina sempre più completa. Si prega di notare che le FAQ verranno aggiornate periodicamente, in base anche alle nuove disposizioni che riceviamo dall’Unità mobilità internazionale di Ateneo. Grazie per la vostra collaborazione e comprensione!

BANDO ERASMUS E CANDIDATURE

Quando esce il Bando Erasmus?

Il Bando Erasmus viene pubblicato dall’Ateneo, generalmente a marzo (prima apertura) sul portale Erasmus Mobility e nella sezione Internazionale/Bandi. Il Bando viene pubblicizzato anche dal nostro Dipartimento nella sezione Avvisi e International News

Dove trovo il Bando e gli allegati?

Il Bando Erasmus, gli allegati 1 e 2 (Requisiti di partecipazione e Criteri unici di selezione) e il Traineeship Proposal Form (per mobilità Traineeship) sono pubblicati sul portale Erasmus Mobility

A chi devo inviare o consegnare la domanda Erasmus, al CAI del Dipartimento?

La domanda di candidatura va presentata esclusivamente on-line attraverso il sito Erasmus Mobility utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

Quali sono i documenti obbligatori da caricare sul portale ai fini della candidatura?

La documentazione da caricare sul portale è elencata nel bando (Modalità e termini della presentazione della domanda). Eventuali documenti aggiuntivi sono indicati nell’allegato 1 (Requisiti di partecipazione per Area/Dipartimento). Gli iscritti ai corsi di dottorato e specializzazione o coloro che svolgeranno mobilità finalizzata alla preparazione della tesi devono obbligatoriamente allegare quanto richiesto nel bando, pena esclusione.

Quando escono le graduatorie dei vincitori?

Alla chiusura del bando, la Commissione Erasmus del Dipartimento verifica le domande pervenute, predispone la graduatoria dei candidati vincitori sulla base dei criteri indicati nel bando stesso e assegna le sedi. La graduatoria viene pubblicata nell’Albo ufficiale di Ateneo (Procedure selettive per studenti). Gli studenti vincitori (e gli eventuali esclusi) riceveranno inoltre comunicazione via e-mail dall’Ufficio Erasmus del Dipartimento.

REQUISITI LINGUISTICI SEDI ESTERE

Devo possedere certificazione linguistica al momento della candidatura sul portale estero o posso conseguirla prima della partenza?

Negli accordi interistituzionali sono indicati i requisiti linguistici richiesti dalle sedi estere, che, come indicato nella pagina Requisiti linguistici sedi estere, possono essere soggetti a modifiche da parte del Partner. A prescindere dal livello indicato, alcune sedi possono richiedere, contestualmente alla candidatura sui loro portali (quindi prima dell’arrivo presso la sede estera), una certificazione linguistica, che può spaziare da Certificazione ufficiale, esame universitario (es. laboratorio di lingua spagnola, francese, tedesca ecc.), certificazione CLI ecc..

È quindi responsabilità dello studente verificare i requisiti linguistici aggiornati richiesti dall’università estera presso cui si intende effettuare il periodo Erasmus.

Si ricorda che la verifica dei requisiti linguistici aggiornati, già prevista dall’art. 5 del bando Erasmus, può essere effettuata consultando il sito web dell’università estera.

UFFICIO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO E UNITÀ MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Di che cosa si occupa l’Ufficio internazionalizzazione del Dipartimento?

L’Ufficio Relazioni Internazionali del Dipartimento si occupa degli aspetti prettamente didattici della mobilità Erasmus, come ad esempio: fornire suggerimenti e informazioni relative alle sedi estere, supporto nella compilazione del Learning Agreement, redazione della graduatoria, supporto nelle procedure di riconoscimento delle attività svolte in mobilità, registrazione dei CFU acquisiti ecc..

Di che cosa si occupa l’Unità mobilità internazionale di Ateneo (sede centrale)?

L’Unità mobilità internazionale si occupa della verifica del contratto Erasmus, degli aspetti assicurativi, del pagamento della borsa Erasmus e dei contributi integrativi, di quanto strettamente legato al Bando ecc.

Info e contatti:

Ufficio per le Relazioni Internazionali
Unità Mobilità Internazionale
Lungarno Pacinotti, 44 – 56126 Pisa
E-mail: erasmus.outgoing@unipi.it

A chi posso chiedere informazioni relative al contratto, borse e contributi integrativi?

All’Unità mobilità internazionale

A chi posso chiedere informazioni relative alle sedi estere, al Learning Agreement, alle graduatorie e procedure di riconoscimento delle attività svolte in mobilità?

All’Ufficio Relazioni Internazionali del Dipartimento

Chi registra i crediti acquisiti durante la mobilità? Quando?

I CFU acquisiti in mobilità sono registrati dall’aiuto-CAI dopo la validazione del LA After, una volta che il provvedimento di riconoscimento sarà firmato dal Presidente del Corso di studi.

CAI E REFERENTI ERASMUS DEL DIPARTIMENTO

Qual è la differenza tra il CAI e i Referenti Erasmus?

Il Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione (CAI) e i referenti Erasmus dei singoli corsi di studio svolgono due ruoli distinti. Il CAI firma, approva e valida tutta la documentazione ufficiale da caricare sul portale Erasmus mobility (LA Before, LA During, LA After) e qualsiasi ulteriore documento richiesto dalla sede estera.

I Referenti dei singoli corsi di studio supportano lo studente nella predisposizione del piano di studio Erasmus, individuando le adeguate corrispondenze tra l’offerta didattica estera e quella prevista dal singolo corso di studi. Approvano il Modulo di proposta conversione esami e, al termine della mobilità, effettuano il riconoscimento delle attività svolte attraverso il Modulo convalida esami o il Modulo convalida tirocinio (si veda la sezione Modulistica) che lo studente dovrà inviare loro unitamente alla documentazione descritta nella sezione Procedure – Riconoscimento CFU.

Dove trovo l’elenco dei Referenti Erasmus del Dipartimento?

L’elenco dei Referenti Erasmus è pubblicata nella sezione International del Dipartimento

SEDI ESTERE E AREE ISCED

In quali sedi europee posso recarmi?

L’elenco delle sedi europee con le quali il Dipartimento ha accordi in corso è pubblicato alla pagina Erasmus mobility. Nella sezione dedicata alla Candidatura Erasmus+/Traineeship è presente un pdf (Destinazioni studio) suddiviso per Dipartimento. Attualmente sono presenti i posti residuali (ossia, non assegnati nella prima call).

Che cosa sono le aree Isced?

Le aree Isced specificano l’ambito disciplinare previsto dallo scambio (es. 0223/Philosophy and ethics; 0222/History and archaeology, ecc.)

Le aree Isced estere corrispondono esattamente ai corsi di laurea triennale o magistrale del nostro dipartimento?

No. Non sempre esiste una specularità tra area ISCED e corsi di laurea o laurea magistrale UniPI. Molto dipende anche dal Dipartimento estero con il quale è stato sottoscritto l’accordo e dall’organizzazione interna della sede estera (che può variare senza che ce ne venga fornita indicazione). Esempio: l’area 0220 (Broad area Humanities), che da noi include tutti i CdS offerti dal nostro dipartimento, nella maggior parte delle università estere è meno ampia. Occorre pertanto verificare il dipartimento con il quale è previsto l’accordo.

Sono iscritta/o ad una laurea triennale, posso scegliere una sede che accoglie studenti con study cycle 2 o 3?

No. I cicli sono suddivisi in 1, 2 e 3 e corrispondono alla LT, LM e al Dottorato. Se sono iscritto alla LT non posso scegliere una sede che accoglie solo studenti LM o dottorandi.

LEARNING AGREEMENT E CONTRATTO

Il Learning Agreement Before e il contratto sono la stessa cosa?

No. Il LA Before è il piano di studi Erasmus (inziale) ed elenca i corsi esteri da seguire durante la mobilità e quelli UniPi con i quali essere convertiti. Il contratto, da sottoscrivere digitalmente, è il documento che conferisce lo status di studente Erasmus e le relative coperture assicurative. N.B.: senza il contratto non è possibile partire per la mobilità.

Non possiedo firma digitale. Posso firmare il contratto in maniera autografa?

No. Come indicato nel bando, il contratto può essere sottoscritto solo digitalmente. Una volta sottoscritto dovrà essere caricato sul portale Erasmus mobility per controfirma (digitale) da parte del Direttore generale.

Sono partito/a senza firmare il contratto e mi trovo già presso la sede estera

Lo studente che si trovi all’estero senza aver ottemperato alla sottoscrizione del contratto (entro le tempistiche indicate nel Bando) non ha lo status di studente Erasmus né le relative coperture previste.

Quanti CFU devo inserire nel LA? Esiste un minimo e un massimo?

Generalmente, affinché il LA venga approvato dalla sede estera sono richiesti 30 CFU per un semestre e 60 CFU per un intero anno accademico di mobilità. Un discostamento (in difetto/in eccesso) di qualche CFU può essere ammesso. Un numero di CFU inferiori solitamente non viene approvato se non in casi eccezionali (es.: studenti al termine del ciclo di studi con pochi CFU rimanenti). In ogni caso, la riduzione dovrà essere accuratamente motivata.

Ho difficoltà a compilare il LA Before, perché sul sito della sede estera compare l’offerta didattica dell’anno precedente. Posso inserire quei corsi?

È possibile inserire i corsi dell’a.a. precedente. Sarà la sede estera a verificare ed eventualmente rifiutare (o approvare come provisional) il LA Before.

La sede estera mi ha chiesto di compilare il LA Before sul loro portale. Devo compilare anche il LA Before sul portale Erasmus mobility?

Sì. Il nostro portale acquisisce tutti i CFU inseriti nei LA (Before/During) e che confluiranno nel LA After. La compilazione del LA estero è finalizzata alla (sola) procedura della sede ospitante. Per il riconoscimento dei CFU esteri è obbligatorio predisporre e/o modificare il piano di studi iniziale attraverso il portale Erasmus mobility.

Posso modificare il LA Before?

Certamente. Il LA Before può essere modificato una volta per mobilità che durano un semestre e due volte per intero anno accademico. Qualsiasi modifica dovrà essere preventivamente concordata con il Referente del corso di studio e validata dal CAI.

PROCEDURE PER IL PROLUNGAMENTO DELLA MOBILITÀ

Posso prolungare il mio soggiorno a due semestri se sono stato/a nominato/a per uno solo?

No. Rispetto al passato, il Bando Erasmus+ 2024 (art. 8.2) prevede che è possibile prolungare il periodo di mobilità per un periodo massimo di due mesi (60 giorni).

Dove trovo informazioni relative alla procedura di prolungamento?

Le procedure di prolungamento sono indicate nel Bando.

Ho compilato il LA During con date prolungate. È sufficiente?

No. Una volta che il LA During the mobility sarà stato definitivamente approvato online dal CAI, dovrà essere eseguita la successiva procedura dell’emendamento al contratto entro e non oltre la data di fine mobilità indicata nel contratto Erasmus:

  1. accedere alla propria pagina personale https://erasmusmobility.unipi.it e scaricare l’emendamento
  2. sottoscriverlo digitalmente con firma elettronica avanzata o firma digitale certificata (così come indicato per il contratto)
  3. ricaricarlo nell’apposito punto di upload della propria pagina personale del Portale.

COSA FARE AL TERMINE DELLA MOBILITÀ

(Invitiamo a leggere attentamente la sezione Procedure – Riconoscimento CFU/Cosa fare al termine della mobilità in quanto sono previste casistiche differenziate a seconda della documentazione rilasciata dalla sede estera).

Quali documenti devo farmi firmare dalla sede estera prima della partenza?

Sicuramente il Certificate of attendance, che serve a certificare le date effettive della mobilità (che dovranno poi essere inserite nel LA After e serviranno alla sede centrale per il calcolo del saldo borsa).

La sede estera non vuole firmarmi il LA After, può farlo?

Sì. Generalmente, la sede estera (dopo alcune settimane) invia allo studente il Transcript of Records (ToR). Il ToR sostituisce l’After, purché contenga anche le date di arrivo e partenza. Qualora queste ultime non fossero presenti, occorre che la sede estera firmi il Certificate of Attendance (vedi Procedure – Riconoscimento CFU/Cosa fare al termine della mobilità).

Quali documenti devo inviare all’Ufficio Erasmus del dipartimento e al referente Erasmus del mio corso di studi?
Quando verranno registrati i crediti in carriera?

I CFU saranno registrati dall’aiuto-CAI dopo la validazione del LA After, non appena ricevuto il provvedimento di riconoscimento firmato dal Presidente del Corso di Studi.

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