Procedure – Riconoscimento CFU

Procedure relative alla predisposizione dei Learning Agreement e al riconoscimento dei CFU acquisiti in mobilità Erasmus+

Dopo la pubblicazione delle graduatorie, i vincitori riceveranno comunicazione della nomina UNICAMENTE al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale nome.cognome@studenti.unipi.it. Entro 15 gg dal ricevimento della suddetta comunicazione, i vincitori dovranno confermare l’accettazione del posto o rinunciare al posto stesso accedendo al Portale Erasmus Mobility con le proprie credenziali di Ateneo (Alice). La mancata osservanza del termine indicato sarà intesa come rinuncia.

L’Ufficio Internazionalizzazione del Dipartimento provvederà poi ad inviare la nomina alla sede estera assegnata, che contatterà lo studente fornendo informazioni sulle loro application, deadline, documenti da caricare sui loro portali ecc..

MOBILITÀ STUDIO

Cosa fare prima della partenza

Una volta accettata la mobilità, lo studente dovrà contattare il/la Referente Erasmus del proprio corso di studi e trasmettergli/le il Modulo di proposta conversione esami (scaricabile dalla Sezione Modulistica) contenente le attività didattiche che intende seguire nella sede estera e i corrispondenti esami UniPI. Il/la referente valuteranno la proposta e una volta ottenuto parere favorevole lo studente potrà accedere al Portale Erasmus Mobility, generare il Learning Agreement (LA) Before the mobility, all’interno del quale inserirà le attività approvate dal referente del corso di studi, salvarlo e inviarlo.

Lo studente dopo aver ricevuto l’approvazione da parte del CAI (tramite il portale), scarica il LA Before, lo firma e lo trasmette via e-mail al referente della sede estera per ottenerne la firma. Non appena ricevuto il documento controfirmato dalla sede estera, lo studente procederà come segue:

  1. carica il LA Before perfezionato con le tre firme (del CAI, referente sede estera, dello studente) nella propria pagina del portale Erasmus Mobility;
  2. scarica e firma ESCLUSIVAMENTE CON FIRMA DIGITALE il contratto, lo ricarica sul portale per verifica da parte dell’unità mobilità internazionale e attende la controfirma da parte del Direttore generale. Sarà cura della sede centrale caricare nella pagina dello studente il contratto controfirmato. Il contratto è il documento che conferisce al vincitore lo status di studente Erasmus con le relative coperture assicurative. NON è possibile partire senza contratto.

Cosa fare durante la mobilità Erasmus

Una volta giunto nella sede ospitante, lo studente fa firmare il certificato di arrivo che scarica dalla propria pagina di Erasmus mobility e lo ricarica firmato sul portale. A quel punto, l’unità centrale farà partire la procedura per il pagamento della prima tranche della borsa (secondo le tempistiche indicate del bando).

Qualora si rendesse necessario apportare delle modifiche agli esami inseriti nel LA Before, lo studente potrà cambiare gli esami compilando il LA During sul portale Erasmus Mobility entro 1 mese dal proprio arrivo presso la sede estera (o dall’inizio dei corsi). Le modifiche dovranno essere preventivamente approvate dal/dalla Referente del corso di studi. Il CAI approverà ovvero rifiuterà il documento laddove vi fossero delle inesattezze. Il LA During sarà utilizzato dallo studente anche per procedere ad un’eventuale Richiesta di prolungamento della mobilità (art. 8.2 del Bando), che dovrà essere effettuata almeno un mese prima della data di fine mobilità indicata nel contratto Erasmus.

Cosa fare al termine della mobilità Erasmus

Una volta rientrato a Pisa lo studente dovrà trasmettere a erasmus@cfs.unipi.it  e al/alla Referente del corso di studi la documentazione finale per ottenere il riconoscimento dei CFU acquisiti durante la mobilità. IMPORTANTE: Non caricare il LA After the mobility sul portale Erasmus senza che sia stato preventivamente controllato dall’Ufficio Erasmus,  firmato dal CAI e rispedito via email.
La registrazione dei CFU sarà effettuata dall’Ufficio Erasmus del Dipartimento, dopo l’approvazione del provvedimento di riconoscimento, firmato dal Presidente del singolo corso di studi.

La documentazione finale può variare in base a quanto trasmesso/rilasciato dalla sede estera. Di seguito le tipologie più comuni:
TIPOLOGIA 1

La sede estera firma il LA After the mobility, generato dal Portale Erasmus Mobility, che contiene le seguenti informazioni: date effettive della mobilità (arrivo e partenza), esami sostenuti, votazione e numero di cfu conseguiti. La sede estera lo trasmette allo studente al momento della partenza o via e-mail dopo qualche settimana. A quel punto, lo studente invierà al/alla Referente Erasmus (che convertirà i voti in trentesimi) e a erasmus@cfs.unipi la seguente documentazione:

LA After firmato dalla sede estera contenente le informazioni sopra indicate e Modulo Convalida Esami (scaricabile dalla Sezione Modulistica, da compilare in formato word).

TIPOLOGIA 2

Nella maggior parte dei casi la sede estera non firma il LA After ma rilascia, al termine della mobilità, o spedisce, successivamente, il TOR (Transcript of Records) contenente le stesse informazioni contenute nel LA After. In questo caso, lo studente dovrà trasmettere al/alla Referente Erasmus (che convertirà i voti in trentesimi) e a erasmus@cfs.unipi la seguente documentazione:

  1. TOR
  2. LA after, che, in questo caso, riporterà solo la firma del CAI del nostro Dipartimento (i voti UniPI saranno inseriti dall’Ufficio internazionalizzazione dopo essere stati convertiti dal/dalla Referente del CdS)
  3. Modulo Convalida Esami

TIPOLOGIA 3                                                                                                    

Laddove il TOR non contenesse le date della mobilità (che sono obbligatorie in quanto servono alla sede centrale per calcolare il saldo borsa), lo studente dovrà inviare alla sede estera, il Certificate of Attendance (scaricabile dalla Sezione Modulistica), da compilare con i propri dati, e richiederne la firma. In questo caso, lo studente dovrà trasmettere al/alla Referente Erasmus (che convertirà i voti in trentesimi) e a erasmus@cfs.unipi la seguente documentazione:

  1. TOR
  2. Certificate of attendance
  3. LA After compilato solo nella sezione di riconoscimento UniPI e firmato solo dal CAI del nostro Dipartimento
  4. Modulo Convalida Esami

MOBILITÀ TRAINEESHIP

Cosa fare prima della partenza

Una volta accettata la mobilità, lo studente dovrà accedere al Portale Erasmus Mobility e scaricare il LA Before, al cui interno inserirà le informazioni (in parte) già presenti nel Traineeship proposal form sottoposto per la candidatura. Lo firma, lo invia al CAI per controfirma e successivamente al tutor/supervisor estero. Procederà poi come segue:

  1. carica il LA Before perfezionato con le tre firme (del CAI, referente sede estera, dello studente) nella propria pagina del portale Erasmus Mobility;
  2. scarica e firma ESCLUSIVAMENTE CON FIRMA DIGITALE il contratto e attende la controfirma da parte del Direttore generale. Sarà cura della sede centrale caricare nella pagina dello studente il contratto controfirmato. Il contratto è il documento che conferisce al vincitore lo status di studente Erasmus con le relative coperture assicurative. NON è possibile partire senza contratto;
  3. una volta giunto nella sede ospitante fa firmare il certificato di arrivo che scarica dalla propria pagina di Erasmus mobility e lo ricarica firmato sul portale. A quel punto, l’unità centrale farà partire la procedura per il pagamento della prima tranche della borsa (secondo le tempistiche indicate nel bando).

Cosa fare durante la mobilità Erasmus

Qualora si rendesse necessario apportare delle modifiche al LA Before, che nel caso di mobilità Traineeship si riferiscono essenzialmente al cambio delle date di mobilità e/o alla richiesta di prolungamento, lo studente potrà compilare il LA During sul portale Erasmus Mobility e seguire il flusso di firme e approvazione descritto nel paragrafo precedente. La Richiesta di prolungamento della mobilità (art. 8.2 del Bando) dovrà essere effettuata almeno un mese prima della data di fine mobilità indicata nel contratto Erasmus.

Cosa fare al termine della mobilità Erasmus

Prima della partenza lo studente dovrà generare dal portale il LA After, compilarlo e farlo firmare dal tutor/supervisor estero. Il LA After certificherà le date effettive della mobilità e lo svolgimento delle attività indicate nel LA Before (e/o nel During). Dovrà poi trasmettere il LA After e il Modulo Convalida Tirocinio (scaricabile dalla Sezione Modulistica) a erasmus@cfs.unipi.it  e al/alla Referente del corso di studi per ottenere il riconoscimento dei CFU acquisiti durante la mobilità. IMPORTANTE: Non caricare il LA After the mobility sul portale Erasmus senza che sia stato preventivamente controllato dall’Ufficio Erasmus,  firmato dal CAI e rispedito via email. La registrazione dei CFU sarà effettuata dall’Ufficio Erasmus del Dipartimento, dopo l’approvazione del provvedimento di riconoscimento, firmato dal Presidente del singolo corso di studi.

***

N.B. Le indicazioni, relative alle tre sezioni del Learning Agreement (LA), potrebbero subire variazioni a seguito dell’adozione del Learning Agreement Online (OLA) da parte dell’Università di Pisa. Le eventuali nuove procedure saranno comunicate unicamente mediante pubblicazione nella Sezione Internazionale del sito di Ateneo all’indirizzo

 

Torna in cima