Idoneità linguistiche e Laboratori

Lingue

Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in ARCHEOLOGIA sono tenuti a conseguire un laboratorio linguistico con idoneità (6 cfu) a scelta fra quelli attivati dal Dipartimento:

Laboratorio di Lingua Francese B 6 cfu
Laboratorio di Lingua Francese C 6 cfu
Laboratorio di Lingua Inglese B 6 cfu
Laboratorio di Lingua Inglese C 6 cfu
Laboratorio di Lingua Spagnola B 6 cfu
Laboratorio di Lingua Tedesca B 6 cfu.

Si possono, in alternativa, ottenere tali crediti sostenendo l’esame, almeno di livello B1, presso un ente autorizzato. In tal caso dovrà essere presentata alla Segreteria Studenti (Largo Bruno Pontecorvo 3, Pisa) l’apposita domanda di riconoscimento crediti, allegando la documentazione fornita dall’ente (con livello conseguito sulla base della normativa internazionale) e specificando il Laboratorio per il quale si chiede la convalida.

Non possono essere convalidati attestati che già sono stati convalidati durante il triennio universitario o conseguiti precedentemente all’iscrizione all’università.

Chi avesse già conseguito nel 2013 un test di idoneità presso il CLI può chiederne la convalida tramite il coordinatore didattico, in orario di ricevimento.

Laboratori, tirocini, scavi, surveys

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Archeologia è previsto il conseguimento di 6 crediti di laboratori, tirocini o scavi e 6 crediti di conoscenza di una o due lingue straniere. Tali attività non comportano l’attribuzione di un voto ma soltanto di un giudizio di idoneità e non concorrono al calcolo del voto finale.

Una settimana di scavo corrisponde ad 1 cfu di attività formativa extra-curricolare.  Per gli stage 1 cfu corrisponde a 25 ore di attività.

Per poter effettuare un’attività di di stage/scavo/laboratorio presso enti/istituzioni esterni all’Università di Pisa è necessario che l’ente/istituzione proceda preventivamente a chiedere di stipulare un’apposita convenzione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e a redigere un minuzioso progetto formativo. Il progetto dev’essere firmato dal tutor aziendale e dal tutor accademico, il quale se ne fa garante presso il Consiglio del Corso di Studi.

Non saranno attribuiti CFU per attività svolte al di fuori di questo contesto normativo.

Clicca qui per consultare il regolamento e la modulistica relativa ai tirocini.

Torna in cima