Gli studenti devono attenersi scrupolosamente al Regolamento del corso di studi relativo al proprio anno di immatricolazione.
Lo studente può scegliere l’ordine con cui sostenere gli esami, prestando attenzione alle eventuali propedeuticità previste dal Regolamento. Un esame sostenuto in violazione delle regole di propedeuticità è nullo (Regolamento didattico d’Ateneo, art. 24, comma 3).
Attività a libera scelta
- per le Attività a libera scelta lo studente può coprire i crediti utilizzando, oltre agli insegnamenti a questo scopo espressamente indicati nel Regolamento del corso di studio, anche gli insegnamenti impartiti nei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze per la Pace che non figurano espressamente nel proprio piano di studio.
- Per le Attività a libera scelta lo studente può inoltre coprire i crediti utilizzando ogni altro insegnamento impartito nell’Università di Pisa.
In questi casi non è necessario chiedere un’autorizzazione presentando domanda in Segreteria studenti.
- Anche un tirocinio, un’attività di volontariato o di lavoro, purché formativi ai fini del Corso di studio, seguiti da un docente del Corso di studio in qualità di tutor e non sostenuti nell’ambito della preparazione della tesi di laurea o, se svolti in quell’ambito, solo per la parte eccedente 300 ore (12 CFU), possono essere riconosciuti come attività a scelta.
In questo caso è necessario seguire la procedura di riconoscimento crediti formativi indicata alla seguente pagina: https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimento-crediti-formativi
Al modulo di richiesta deve essere allegata la documentazione comprovante la durata e la qualità del tirocinio.
Per ulteriori informazioni: https://www.cfs.unipi.it/studenti/tirocini/
Modifiche al piano di studi
Se lo studente, per ragioni culturali e/o didattiche, intende apportare modifiche al proprio piano di studi deve chiedere un’autorizzazione preventiva al Presidente del corso di laurea. In caso di risposta positiva deve quindi presentare domanda in Segreteria studenti e attendere la formale concessione di autorizzazione prima di sostenere esami non inclusi nel proprio piano di studi.
Modulo da compilare per chiedere un’autorizzazione presentando domanda in Segreteria Studenti
Il modulo deve essere inviato, tramite la mail istituzionale (nomeutente@studenti.unipi.it), al referente del corso di laurea presso la Segreteria Studenti (https://www.unipi.it/index.php/segreterie-sedi-orari-e-contatti/item/17774-elenco-dei-referenti-per-area) allegando un documento d’identità.
Gli insegnamenti attivi nel proprio corso di studi sono consultabili alla seguente pagina: https://esami.unipi.it/programmi_insegnamenti.php?did=18&cid=166
Anno accademico 2024-2025
Anno accademico 2023-2024
Anno accademico 2022-2023
NB: Gli studenti interessati all’insegnamento di DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO (A) / (B) – 453NN – possono seguire esclusivamente le lezioni impartite dal Prof. Leonardo Pasquali nell’ambito del corso di DIRITTO INTERNAZIONALE (A) – 483NN – su cui è prevista una mutuazione (a differenza di quanto indicato sul portale Valutami).
Anno accademico 2021-2022
NB: Gli studenti interessati all’insegnamento di DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO (A) / (B) – 453NN – possono seguire esclusivamente le lezioni impartite dal Prof. Leonardo Pasquali nell’ambito del corso di DIRITTO INTERNAZIONALE (A) – 483NN – su cui è prevista una mutuazione (a differenza di quanto indicato sul portale Valutami).
Anno accademico 2020-2021
Anno accademico 2019-2020
Anno accademico 2018-2019
Anno accademico 2017-2018
Piani di studio degli anni precedenti