Presentazione

Il Corso, afferente alla Classe delle lauree magistrali LM-89 (Storia dell’arte) – si prefigge di fornire ai propri iscritti una solida base comune di carattere storico e metodologico ai fini della ricerca e dell’esegesi critica nelle diverse aree tematiche, tecniche espressive e nei diversi ambiti cronologici relativi allo sviluppo delle arti visive, e di poter approfondire uno o più ambiti disciplinari interni al settore, ai fini del conseguimento di una matura capacità interpretativa e della necessaria abilità comunicativa di questi fenomeni, alla base della cultura italiana e globale.

Il Corso si incentra su un consistente nucleo di CFU (48, estensibili a scelta fino a 72) relativi ai SSD L-ART/01/02/03/04, in modo da consentire agli studenti l’acquisizione di conoscenze in tutti i settori degli studi storico-artistici e di ottenere una completa competenza professionale in merito.

Intendendo gli esiti di queste pratiche e discipline come prodotti diversificati ma unitari di specifiche società ed epoche, il Corso riserva particolare attenzione anche alle materie storiche e filologiche, cui è dedicata un’area di base di 18 crediti; al contempo riconosce la fondamentale importanza dell’apporto dell’Estetica e dell’Informatica (6 CFU), nonché delle lingue straniere e di numerose materie umanistiche e scientifiche, offerte come discipline affini (12 CFU), favorendone attivamente l’apprendimento e mettendone in luce le correlazioni con le materie storico-artistiche caratterizzanti il Corso.

Tale percorso formativo sottolinea la stretta affinità e le interrelazioni fra questi ambiti culturali, e dunque arricchisce e chiarisce il fondamento della costruzione del Corso di Laurea Magistrale. La cospicua presenza di insegnamenti condivisi valorizza inoltre lo spessore culturale del Corso e contribuisce alla sua validità in termini di opportunità professionali.

Per quanto riguarda la pratica didattica, tutti i docenti e i tutor sono a disposizione degli iscritti che avessero bisogno di chiarimenti o di integrazioni bibliografiche per migliorare la partecipazione ai corsi e il sostenimento degli esami.

Obiettivi formativi

Il Corso intende, avvalendosi dell’eccellenza della ricerca dei propri docenti, approfondire in particolar modo lo sviluppo delle arti visive (pittura, scultura, architettura, arti suntuarie e decorative), nel contesto europeo ed oltre i confini del continente, al fine di permettere agli studenti di comprendere le opere e contestualizzarle entro i rapporti di interdipendenza tra le diverse aree culturali, con lo sviluppo e il passaggio di contenuti tecnici e culturali.

Dopo la laurea

• INSEGNAMENTO

Coloro che hanno conseguito la laurea magistrale in Storia dell’arte possono accedere al concorso per il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per le varie classi di insegnamento, secondo la normativa vigente. Tutte le informazioni sulla formazione per gli insegnanti sono pubblicate sul sito di Ateneo. Per ‘ammissibilità alle classi di concorso è possibile consultare il portale del Ministero.

• SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE E DOTTORATO DI RICERCA

Coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in Storia dell’arte possono accedere alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, ciclo biennale di perfezionamento offerto dall’Ateneo, nonché a corsi di dottorato di ricerca, presenti a livello regionale e nazionale.

1. STAGE POST-LAUREA E SERVIZI JOB PLACEMENT

Coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in Storia dell’arte possono effettuare tirocini post-laurea e possono accedere ai servizi organizzati dal Job Placement dell’Università di Pisa.