Doppio Diploma

A seguito dell’accordo di cooperazione tra l’Università di Pisa, da una parte, e l’École Pratique des Hautes Études (EPHE) e l’Université Paris Sciences et Lettres (Université PSL), dall’altra, è attivo un percorso di doppio titolo che consente alle studentesse e agli studenti iscritti alla laurea magistrale in Storia e Civiltà presso il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere di trascorrere un anno accademico in Francia e dunque conseguire anche il diploma di master in Civilisations, cultures et sociétés all’EPHE, accreditato dall’Université PSL.

Il percorso è riservato a studenti e studentesse iscritte al Corso di laurea magistrale in Storia e Civiltà che risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal bando di selezione, e prevede la mobilità al secondo anno al fine di frequentare il “Master 2” presso l’EPHE.

Il percorso della laurea magistrale doppia ha l’obiettivo di favorire la mobilità degli studenti nello spazio europeo dell’insegnamento superiore, attraverso un’offerta di formazione di qualità e la promozione di una migliore comprensione interculturale.

Requisiti richiesti e domanda di ammissione

Gli/le studenti/esse iscritti/e al Corso di Laurea magistrale in Storia e Civiltà che intendano conseguire il Doppio Titolo con l’École Pratique des Hautes Études – Université PSL dovranno conseguire 60 CFU a Pisa e 60 ECTS a Parigi.

Possono presentare domanda gli/le iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea magistrale in Storia e Civiltà che abbiano conseguito entro la sessione primaverile almeno 30 CFU. Dovranno conseguire i restanti 30 CFU prima della partenza per Parigi a settembre dello stesso anno.

Per completare il percorso per il Doppio Diploma, gli/le studenti/esse sono tenuti a conseguire 60 ECTS (compresi i crediti relativi al tirocinio e alla tesi magistrale) previsti dal “Master 2” Civilisations, cultures et sociétés presso l’EPHE, entro settembre dell’anno successivo.

La scelta degli esami, concordata prima della partenza, deve essere effettuata nel rispetto della distribuzione dei crediti prevista dall’Ordinamento e dal Regolamento didattico del Corso di Laurea in Storia e Civiltà, per ciascun gruppo all’interno di ogni percorso di studi. Per un aiuto nella stesura del piano di studi si rimanda alla tabella delle corrispondenze degli insegnamenti. Gli insegnamenti indicati nella tabella sono indicativi, ma è possibile scegliere anche tra gli altri insegnamenti erogati dall’EPHE (ad ogni modo, si consiglia caldamente di concordare il piano di studi prima della presentazione della domanda: a questo proposito, si prega di contattare il prof. Alessandro Buono, alessandro.buono@unipi.it).

Documenti informativi dell’École Pratique des Hautes Études – Université PSL

Pagina del Master “Civilisations, Cultures et Sociétés

Programma dei seminari del 2024-25

La tesi sarà redatta nella lingua del paese di origine o in quella del paese di accoglienza, sotto la supervisione congiunta di un supervisore principale e di un secondo supervisore. Un riassunto significativo sarà redatto in francese e in italiano. La discussione della tesi, unica, può aver luogo sia nell’università di origine che nell’università di accoglienza. Entrambi i supervisori sono membri della commissione di tesi.

Entro il 31 marzo 2025, gli/le studenti/esse interessati/e al conseguimento del Doppio Diploma, dovranno far pervenire la loro manifestazione d’interesse alla presidente del Corso di Laurea prof.ssa Alma Poloni, alma.poloni@unipi.it, e al coordinatore del Doppio Diploma prof. Alessandro Buono, alessandro.buono@unipi.it, unitamente a:
– una lettera motivazionale con una lista provvisoria di insegnamenti che ci si propone di seguire presso l’EPHE (per un totale di 30 CFU)
– la copia PDF della tesi triennale e il certificato degli esami sostenuti durante la laurea triennale (scaricabile dalla propria pagina personale di Alice)
– il piano di studi e il certificato degli esami sostenuti nella sessione di gennaio-febbraio 2024 (scaricabile dalla propria pagina personale di Alice) ed una autocertificazione per gli esami sostenuti nella sessione di aprile 2024.
Il colloquio di selezione avrà luogo nel mese di Aprile 2025 (data e luogo saranno stabiliti all’inizio del secondo semestre 2024-25).

È richiesta una conoscenza della lingua francese pari almeno al livello B2 (non sono richieste certificazioni ufficiali. Sarà sufficiente aver superato l’esame previsto dal piano di studi, ovvero il Laboratorio di lingua francese A, codice 254LL e/o dimostrare la conoscenza della lingua durante il colloquio di selezione).

La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione di valutazione composta da personale del nostro Ateneo.

Sulla base della reciprocità dell’accordo, gli/le studenti/esse selezionati/e non pagheranno la tassa universitaria di iscrizione presso la sede estera. La mobilità dovrà tuttavia essere finanziata con fondi propri, ovvero con contributi erogati annualmente dal nostro Ateneo ai vincitori di specifici bandi finalizzati al conseguimento di CFU all’estero.

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Alessandro Buonoalessandro.buono@unipi.it e la dott.ssa Sabrina Patricelli Malizia sabrina.patricellimalizia@unipi.it (specificando la tipologia di richiesta nell’oggetto del messaggio)


Notizie e opportunità

Torna in cima