Gli studenti devono attenersi solo e scrupolosamente al piano di studi relativo al proprio anno di immatricolazione pubblicato sul sito del Corso di Laurea (no Alice), e scegliere sul portale Valutami solo gli insegnamenti attivi sul proprio c.d.s.
Esami attivati su altri c.d.s. possono essere inseriti solo tra gli Esami a libera scelta, nel rispetto di quanto indicato nelle Note del proprio Piano di studi.
Se gli studenti intendono apportare modifiche al proprio Piano di studi, devono chiedere autorizzazione preventiva al Presidente del c.d.s. presentando Domanda di piano personalizzato, tramite Segreteria studenti, e attendere eventuale autorizzazione prima di sostenere esami non inclusi nel proprio piano di studi.
Il piano di studi del corso di laurea magistrale SAVS deve essere compilato e inviato tra novembre e dicembre di ogni anno, comunque entro il 31 dicembre, nel rispetto della seguente procedura:
1) al fine di una corretta compilazione del piano di studi e come supporto per una coerente scelta degli insegnamenti ciascuno studente è tenuto a fissare un incontro (attualmente in modalità telematica) con il docente tutor del CDS (prof. Valerio Ascani) o con il docente della materia in cui ci si intende laureare;
2) il piano di studi, approvato dal docente, deve essere inviato dallo studente al coordinatore didattico, entro il 31 dicembre di ogni anno.
Nel caso in cui, invece, lo studente abbia già consegnato il piano di studi l’anno precedente e non siano state apportate modifiche, il piano non deve essere consegnato di nuovo al coordinatore didattico.
Formazione per l'insegnamento
Lo studente o la studentessa intenzionato ad insegnare nella scuola dovrebbe organizzare a tal fine il proprio Piano di studi già durante la Laurea triennale (e proseguirlo nella LM), pianificando gli esami da sostenere in vista dei requisiti da soddisfare per la/le Classe/i di concorso cui è interessato, soprattutto per evitare di dover sostenere un eccessivo numero di Esami sovrannumerari.
Informazioni per gli studenti e le studentesse interessati all’insegnamento, e ulteriori collegamenti con informazioni aggiuntive sono consultabili alla pagina dedicata.
Piani di studio
Piani di studio 2023/2024:
Piani di studio 2022/2023:
Piani di studio 2021/2022:
Piano di studi a.a. 2021-22 (da Regolamento didattico)
Piani di studio 2020/2021:
Piano di studi a.a. 2020-2021 (da Regolamento Didattico)
Piani di studio 2019/2020: classe LM 89, classe LM 65
Piani di studio 2018/19: classe LM 89, classe LM 65
Piani di studio 2017/18: classe LM 89, classe LM 65
Piani di studio 2016/17: classe LM 89, classe LM 65
Piani di studio anni precedenti: Piano di studi 2015/16
Informazioni aggiuntive sui crediti a scelta
In base alla delibera n. 5, del 29.01.14, al fine di regolare la materia della possibilità di riconoscimento tra i crediti “a scelta dello studente” di attività esterne agli esami di profitto sostenuti nel Dipartimento CFS, si stabilisce quanto segue:
Tutti gli studenti del CdLM SAVS sono tenuti a scegliere gli esami da sostenere all’interno dell’offerta didattica prevista, anno per anno, dalla vigente programmazione didattica, in attuazione del Regolamento del corso.
Eventuali esami di materie impartite nel CdLM SAVS che non trovassero posto in altre sezioni del piano di studio possono essere sostenuti senza ulteriori formalità elencando le materie prescelte tra le “attività a scelta dello studente” indicate nel piano di studio. Parimenti, esami attivati in altri corsi di laurea magistrale presenti nel Dipartimento di “Civiltà e Forme del sapere” possono autonomamente essere inseriti tra le “attività a scelta dello studente”, per un massimo di 6 crediti.
Stage e tirocinii con enti o aziende convenzionati con l’ateneo, a scelta dell’interessato, possono concorrere per non più di 6 CFU a completare l’acquisizione di crediti nella stessa sezione “a scelta dello studente” del piano di studio.
L’opzione, invece, di esami di corsi di livello magistrale appartenenti ad altri dipartimenti o, eccezionalmente, di materie impartite nel nostro ateneo esclusivamente a livello triennale, la cui conoscenza sia riconosciuta necessaria ai fini della redazione della tesi di laurea, va motivata dallo studente stesso in una richiesta scritta alla Commissione didattica paritetica del CdLM, supportata con l’avallo scritto da parte del proprio relatore.
In assenza di tali presupposti, resterà impossibile d’ora in poi procedere al riconoscimento di esami non compresi nello schema di piano di studi annuale che gli studenti sono tenuti a presentare.
Si ricorda infine che tra le “Attività a scelta dello studente” possono essere anche inseriti fino a 12 crediti acquisiti in soggiorni di studio “Erasmus” il cui riconoscimento, approvato dal Consiglio di CdLM, non trovi posto tra le materie curricolari.
Inoltre, la delibera n. 21, del 06.12.17, Ordine del giorno n. 5, Pratiche degli studenti, recita:
In risposta all’istanza di un nutrito gruppo di studenti rappresentata al docente tutor del cds, volta a richiedere la possibilità di comprendere entro il numero dei crediti curriculari alcuni degli esami resi necessari dalle recenti disposizioni in materia di accesso ai tirocinii per l’insegnamento, dopo ampia discussione, si delibera di concedere la facoltà di inserire tra le attività ‘a scelta dello studente’ del piano di studi un massimo di 12 crediti per gli esami di Pedagogia (SSD M-PED/01), Metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03), Psicologia (M-PSI/01) e Antropologia (M-DEA/01) relativi ai corsi denominati PF 24 attivati presso il nostro ateneo e valevoli per il conseguimento dei crediti sufficienti per l’accesso alla FIT. I crediti da acquisire che dovessero restare esclusi da tale computo sono da intendersi sovrannumerari rispetto al conteggio dei 120 CFU del biennio necessari per la laurea magistrale ma andranno comunque compresi nel “Diploma supplement” dello studente.