Elenco delle prove scritte dei concorsi precedenti
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2023/2024
- Testo n. 1. Le forme dell’abitare: resti e indicatori archeologici delle strutture residenziali e del loro uso. Il candidato discuta le funzioni dello spazio domestico facendo riferimento ad un caso di studio tra la Preistoria e il Medioevo.
- Testo n. 2. Il rapporto tra esseri umani e ambiente, tra adattamento e trasformazione. Il candidato affronti il tema facendo riferimento ad un caso di studio tra la Preistoria e il Medioevo.
- Testo n. 3. Materiali in movimento: il contributo dell’archeologia alla ricostruzione delle logiche che hanno regolato la circolazione dei prodotti. Il candidato affronti il tema facendo riferimento ad un caso di studio (una categoria di prodotti o materiali, oppure un contesto archeologico) tra la Preistoria e il Medioevo.
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2022/2023
- Testo n. 1. Le metodologie di indagine scientifica in archeologia. Il candidato rifletta sulle metodologie di indagine scientifica in archeologia. Facendo riferimento a un caso di studio specifico (una tipologia di oggetti, un materiale, o una metodologia di indagine / uno strumento), il candidato esplori le potenzialità informative delle metodologie di indagine scientifiche per la ricostruzione dei comportamenti umani e dei sistemi tecnologici del passato.
- Testo n. 2. L’interazione tra esseri umani e ambiente. Attraverso il caso di studio di un sito specifico o di un’area geografica, il candidato rifletta sull’interazione tra esseri umani e ambiente, mettendo in luce i modi, le strategie e le tecnologie di sfruttamento delle risorse naturali.
- Testo n. 3. I resti umani come fonte d’informazioni sulle società del passato. Il candidato rifletta sul ruolo dei resti umani come fonte di informazioni sulle società umane, dalla preistoria all’epoca moderna. In particolare, il candidato può esaminare le metodologie di indagine di tali resti e il loro valore ai fini della ricostruzione storica. In alternativa, il candidato può discutere i modi di conservazione e musealizzazione dei resti umani, affrontando le implicazioni etiche legate alle scelte espositive.
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2021/2022
- Testo n. 1. Manufatti ed ecofatti. Il candidato affronti, attraverso un caso di studio significativo (un oggetto o una classe di produzioni o una materia prima e le sue tecnologie), la ricostruzione dei comportamenti, delle attività umane e dell’ambiente in archeologia.
- Testo n. 2. Lo spazio funerario. Il candidato descriva, attraverso un caso di studio significativo (una deposizione o un oggetto di corredo o una necropoli), l’organizzazione dello spazio funerario, i rituali e l’immaginario della morte di una società.
- Testo n. 3. Ricostruire l’abitato. Il candidato esplori, attraverso un caso di studio significativo, gli indicatori archeologici delle infrastrutture e/o delle attività domestiche.
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2019/2020
- Testo n. 1 – Dall’archeologia alla storia: metodi e strumenti di analisi e interpretazione dei contesti archeologici.
- Testo n. 2 – Dalle materie prime ai manufatti: temi e metodi per la ricostruzione dei processi produttivi.
- Testo n. 3 – Luoghi di culto: strutture, spazi e funzioni.
Testo Sorteggiato: n. 3
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2018/2019
- Testo n. 1 – Dalla tomba alla storia. A partire da uno o più contesti, il candidato rifletta sull’apporto dell’archeologia funeraria alla ricostruzione delle società antiche.
- Testo n. 2 – I gesti della produzione. Il candidato illustri un processo produttivo nella sua dimensione materiale, tecnologica ed economica.
- Testo n. 3 – La dimensione della vita quotidiana. Strumenti e indicatori archeologici per la ricostruzione delle strutture abitative e delle attività domestiche.
Testo sorteggiato: n. 3
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2017/2018
- Testo n. 1 – Il contesto tombale come strumento di conoscenza delle ideologie e dei rituali funerari. Il candidato faccia riferimento ad ambiti a sua scelta del mondo antico.
- Testo n. 2 – Strategie di insediamento e sfruttamento del territorio nel mondo antico.
- Testo n. 3 – La ricerca di materie prime, lo scambio e il commercio mettono in relazione ambienti e società differenti. Il candidato illustri il tema con uno o più esempi a lui noti.
Testo sorteggiato: n. 1
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2016/2017
- Testo n. 1 – Le forme abitative ed il rapporto con il paesaggio. Il candidato illustri queste problematiche con riferimento ad un ambito territoriale e culturale del mondo antico o medievale a lui noto.
- Testo n. 2 – La ceramica come indicatore dei rapporti di scambio e della circolazione commerciale nel mondo antico e medievale. Il candidato illustri il tema riferendosi a classi ceramiche e ambiti geografici a sua scelta.
- Testo n. 3 – Luoghi e forme di culto nel mondo antico e medievale. Il candidato illustri il tema riferendosi ad un caso di studio od un sito a sua scelta.
Testo sorteggiato: n. 2
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2015/2016
- Testo n. 1 – Popolamento e risorse ambientali: il candidato illustri casi a lui noti relativi al rapporto tra insediamenti e modalità di occupazione e sfruttamento del territorio circostante.
- Testo n. 2 – La documentazione archeologica dei depositi tombali fornisce preziose informazioni sui rituali funebri, sui processi di stratificazione sociale e sui rapporti tra aree diverse. Il candidato discuta questa tematica facendo riferimento ad ambiti a sua scelta.
- Testo n. 3 – Produzione, consumo e circolazione di merci nel mondo antico: il contributo della ricerca archeologica. Il candidato illustri questo argomento considerando casi diversi compresi in un arco temporale dalla preistoria al medioevo.
Testo sorteggiato: n. 2
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2014/2015
- Testo n. 1 – Luoghi di culto e società: il candidato illustri il tema riferendosi ad un ambiente di sua scelta.
- Testo n. 2 – Merci, mercanti e mercati nell’antichità: il candidato illustri casi a lui noti attraverso l’analisi della documentazione archeologica.
- Testo n. 3 – Produzioni artistiche e propaganda politica: il candidato illustri l’argomento con esempi a lui noti.
Testo sorteggiato: n. 2
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2013/2014
- Testo n. 1 – Moduli architettonici e decorativi dell’edilizia privata nel mondo antico.
- Testo n. 2 – Idee, protagonisti, metodi: il candidato illustri momenti salienti dello sviluppo della ricerca archeologica (in Italia e altrove) dal XVIII secolo ad oggi.
- Testo n. 3 – Santuari e luoghi di culto nel mondo classico: monumenti maggiori e minori, spazi, forme di devozione, “regime delle offerte” dentro e fuori della città. Il candidato illustri il tema con esempi relativi ad uno o più momenti storici.
Testo sorteggiato: n. 2
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2012/2013
- Testo n. 1 – Il mare come veicolo di scambi culturali ed artistici.
- Testo n. 2 – Programmi figurativi come veicolo di messaggi religiosi e politici.
- Testo n. 3 – Santuari, edifici di culto, “regime” delle offerte: il candidato presenti esempi significativi in termini di organizzazione degli spazi sacri, di espressioni monumentali e di religiosità quotidiana nel mondo classico (dall’età arcaica all’età ellenistica).
Testo sorteggiato: n. 1
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2010/2011
- Testo n. 1 – La città antica: il concetto di città, aspetti urbanistici, architettonici, politici e sociali. Il candidato illustri queste problematiche con riferimento ad un ambito territoriale e culturale.
- Testo n. 2 – La ceramica come indicatore dei rapporti di scambio e della circolazione commerciale nel mondo antico. Il candidato illustri il tema riferendosi ad un ambito a sua scelta.
- Testo n. 3 – Il linguaggio delle immagini come veicolo di ideologie politiche e culturali.
Testo sorteggiato: n. 3
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2009/2010
- Testo n. 1 – La documentazione archeologica dei depositi tombali fornisce preziose informazione sui rituali funebri, sui processi di stratificazione sociale e sui rapporti tra aree diverse del mondo antico. Il candidato discuta questa tematica facendo riferimento ad ambiti a sua scelta del mondo classico.
- Testo n. 2 – Popolamento e risorse ambientali: il candidato illustri uno o più casi esemplificativi del rapporto tra tipologie di insediamenti e possibilità di sfruttamento del territorio circostante.
- Testo n. 3 – Vivere con i miti: il candidato illustri uno o più casi esemplificativi dei modi e delle forme di rappresentazione del divino.
Testo sorteggiato: n. 1
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2008/2009
- Testo n. 1 – Una produzione artistica o artigianale di un territorio a scelta del candidato. Evoluzione e diffusione.
- Testo n. 2 – Gli spazi del sacro tra l’età arcaica e l’ellenismo: il candidato illustri uno o più esempi sotto l’aspetto dell’organizzazione degli spazi e sotto quello architettonico e culturale.
- Testo n. 3 – Propaganda per immagini nel mondo greco, romano ed italico. Presentate e discutete qualche esempio a vostra scelta.
Testo sorteggiato: n. 2
Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, A.A. 2007/2008
- Testo n. 1 – Forme e modi dell’abitare nel mondo antico, spazi privati e spazi pubblici nel mondo antico. Il candidato illustri le tipologie architettoniche, gli apparati decorativi, anche in relazione alla committenza, in un periodo e in un’area a sua scelta.
- Testo n. 2 – Circolazione di prodotti artigianali nel Mediterraneo antico: il candidato illustri uno o più esempi significativi.
- Testo n. 3 – Le necropoli offrono un’immagine delle società che le hanno create, riflettendone aspetti sociali, culturali ed economici.
Testo sorteggiato: n. 2
Torna alla Home della Scuola