FAIR – Future Artificial Intelligence Research, Università di Pisa

Alberto Mario Banti Fabio Lavista Antonello Romano Paola Zamperlin
Parole chiave
Geografia Intelligenza Artificiale

Un gruppo di ricerca di geografia, composto da Michela Lazzeroni, Antonello Romano, Paola Zamperlin, in collaborazione con gli storici, Alberto Mario Banti e Fabio Lavista, partecipa al progetto PNRR Future Artificial Intelligence Research – FAIR, che coinvolge, oltre all’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, il CNR e differenti Atenei italiani (https://future-ai-research.it).

Il progetto, coordinato dal prof. Dino Pedreschi (Dipartimento di Informatica) e dal prof. Francesco Marcelloni (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione), si pone l’obiettivo di contribuire ad affrontare le domande di ricerca, le metodologie, i modelli, le tecnologie e anche le regole etiche e legali per costruire sistemi di Intelligenza Artificiale capaci di interagire e collaborare con gli umani. In tale contesto si inserisce il contributo della ricerca geografica, con particolare attenzione alla definizione di modelli integrati di analisi spaziale volti ad indagare la relazione tra Intelligenza Artificiale (AI) e trasformazioni territoriali/urbane, nelle sue componenti materiali e immateriali, attraverso indagini empiriche, casi studio e progetti pilota, i quali si sviluppano lungo le seguenti linee di ricerca:

1. lo studio dell’impatto dei sistemi IoT e AI in contesti territoriali/urbani, in connessione con altri fattori socio-economici e ambientali, al fine di individuare dinamiche di inclusione/esclusione, sviluppo e/o disuguaglianza;
  2. l’elaborazione e la visualizzazione di dati geo-spaziali relativi ai flussi e alla mobilità urbana, attraverso la rappresentazione delle distribuzioni spaziali dell’embedded spatial intelligence e l’applicazione e sperimentazione di metodologie di GeoAI;
  3. l’estrapolazione delle opinioni dei cittadini su esperienze e visioni urbane utilizzando Big Data, con l’obiettivo di riflettere sui futuri modelli di città mirati alla sostenibilità e alla vivibilità delle persone.