Presentazione
MARSIA – Musei Archeologici. Ricerca, Società e Innovazione per l’Accademia
La sezione MARSIA (Musei Archeologici. Ricerca, Società e Innovazione per l’Accademia) del Laboratorio di Archeologia coordina le ricerche nel settore della storia dell’arte classica, con particolare riferimento alle attività di didattica (a livello scolastico e universitario) e divulgazione scientifica.
In particolare, MARSIA opera nell’ambito dei musei universitari. Rientra in questo contesto la gestione della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa che, sebbene afferisca amministrativamente al Sistema Museale di Ateneo (SMA), per quel che concerne gli aspetti scientifici è curata dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in seno al quale (allora Gabinetto di Archeologia) è nata con scopi di ricerca e didattici. La sezione MARSIA del Laboratorio di Archeologia è dunque responsabile dello studio, catalogazione e pubblicazione delle collezioni di calchi in gesso e antichità dell’Ateneo, della loro cura e presentazione, delle iniziative didattiche, divulgative e di formazione continua ad esse legate.
Attraverso la propria attività, MARSIA promuove l’integrazione con il territorio, l’inclusione sociale e la mediazione culturale.
Persone
Anna Anguissola (responsabile), Chiara Tarantino
Sede
Via dei Mille 19, Pisa