Il Laboratorio di Archeometria e Diagnostica svolge attività di ricerca scientifica nell’ambito dell’Archeologia e della Storia dell’Arte attraverso l’applicazione di analisi non invasive e non distruttive volte allo studio delle tecniche artistiche e di produzione dei manufatti, allo studio del loro stato di conservazione e alla caratterizzazione di materiali e pigmenti.
Il personale afferente al LAD collabora a progetti di ricerca nazionali e internazionali, coniugando competenze di tipo umanistico e tecnico-scientifico.
PROGETTI DI RICERCA (in aggiornamento)
Il LAD svolge e promuove attività didattica, rivolte prevalentemente a studenti di Archeologia e Storia dell’Arte, attraverso seminari, lezioni teoriche e attività pratiche, con l’obiettivo di acquisire conoscenze di base in ambito archeometrico e competenze nell’uso di strumentazioni portatili da utilizzare in contesti museali o sul campo.
Durante le attività didattica – nel rispetto del Regolamento per l’utilizzo del Laboratorio di Archeometria e Diagnostica – gli studenti potranno usufruire degli spazi del laboratorio e svolgere esperienze sul campo.
Questo consentirà agli studenti di sviluppare un profilo multidisciplinare, che integri le conoscenze acquisite in campo archeologico e storico-artistico durante il loro corso di studi con competenze di base in ambito tecnico-scientifico.
Il LAD mette a disposizione la propria esperienza nelle analisi archeometriche non distruttive mediante attività di servizio e conto terzi su richiesta di gruppi di ricerca e soggetti diversi.
Consulenze e attività di analisi e diagnostica possono essere svolte negli spazi del Laboratorio o direttamente sul campo.
Per ulteriori informazioni si rimanda al regolamento di attività conto terzi.