Il Laboratorio GIS e Cartografia nasce con l’obiettivo di supportare la ricerca e la didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere nell’ambito degli studi cartografici e del trattamento dei dati geografici e spaziali, finalizzato all’analisi territoriale, alla creazione di sistemi informativi geografici (GIS) e alla produzione di cartografia tematica digitale, anche attraverso la diffusione via internet.
Persone
- Paolo Macchia (responsabile scientifico)
La Cartoteca del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere nasce con l’Istituto di Geografia dell’Università di Pisa nell’anno accademico 1899-1900.
Attualmente ospita la collezione completa della cartografia topografica pubblicata dall’Istituto Geografico Militare, comprendente la collezione delle carte topografiche in scala 1:25.000 derivate dalle varie campagne di rilevamento dalla fine dell’Ottocento ad oggi e numerose cartografie in scala 1:10.000, 1:50.000, 1:100.000 e 1:200.000.
La Cartoteca custodisce, inoltre, una sezione di carte storiche risalenti agli Stati Preunitari e una notevole collezione di carte tematiche (geologiche, stradali, turistiche, storiche, lunari, climatiche, ecc.) prodotte anche da istituti cartografici stranieri (in particolare relative a Francia, Inghilterra, Germania, Canada e a Paesi dell’Europa Orientale) e risalenti a epoche diverse.
Un’importante collezione di oltre 300 Atlanti Geografici, in particolare otto-novecenteschi e numerose carte murali (generali, fisiche, politiche, storiche e tematiche) acquisite fin dalla sua fondazione sono disponibili alla consultazione.
Un ricchissimo archivio fotografico, composto di fotografie originali, a stampa e in vetro, diapositive e cartoline, riguardanti paesaggi naturali ed antropici di varie regioni del Mondo, completa le collezioni.
Il Laboratorio GIS ha l’obiettivo di realizzare e coordinare progetti nell’ambito degli studi e delle applicazioni geospaziali, affiancando e supportando l’attività didattica e di ricerca.
Nel corso degli anni ha maturato numerosi rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati (tra i quali, la Regione Toscana e Archivi di Stato), organizzato convegni nazionali e internazionali e curato pubblicazioni.
Sede: Palazzo Carità, via Pasquale Paoli 15, primo piano.
Accessibilità: 7 postazioni fisse con software GIS (QGIS e ArcGISPro). Le postazioni sono riservate alla didattica per i corsi che prevedono l’utilizzo dei GIS e al supporto a studenti e studiosi che ne fanno richiesta.