Il MAPPA Lab è un’unita di ricerca che si occupa della creazione, elaborazione e pubblicazione di dati digitali di carattere archeologico. Sono ambiti di particolare interesse:
- la data analysis e data visualization
- le analisi spaziali e i modelli predittivi
- i repository archeologici open data
- l’intelligenza artificiale applicata all’archeologia
- l’archeologia contemporanea
- la progettazione e comunicazione archeologica
Il MAPPA Lab, oltre a seguire la valutazione, progettazione e direzione lavori archeologica per gli interventi edilizi promossi in seno all’Università di Pisa, promuove e coordina progetti interdisciplinari in ambito nazionale e internazionale. Un team di specialisti, coadiuvato da ricercatori e professionisti di altre discipline, conduce progetti fortemente innovativi che spaziano dalle analisi spaziali, alla Digital Archaeology fino ai Big Data e all’applicazione di sistemi di deep learning all’archeologia.
Dal 2011, MAPPA cura e aggiorna il MAPPAGIS, il webGIS dei dati archeologici della città di Pisa e il MOD (MAPPA Open Data Archive), il repository open data dei raw data archeologici.
Il Laboratorio è infine promotore di attività di didattica e formazione, quali conferenze, seminari, schools e ospita la redazione della rivista ArcheoLogica Data.
Persone
Maria Letizia Gualandi (responsabile)
Sede
via dei Mille 19, 56126 Pisa PI