Presentazione

Benvenuti al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, un centro di eccellenza riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicato allo studio delle diverse sfaccettature della cultura umana e al loro impatto sulla società.

Il nostro dipartimento è composto da una comunità di docenti, ricercatori e studenti appassionati che condividono un impegno comune nell’approfondire le conoscenze che plasmano il nostro mondo. Attraverso corsi innovativi, ricerche di frontiera e collaborazioni interdisciplinari, ci impegniamo a promuovere una comprensione più profonda delle arti, delle scienze umane e delle scienze sociali.

Ampia è la scelta di insegnamenti, percorsi di studio e ricerca  in cui le discipline umanistiche dialogano costantemente con metodi e strumenti innovativi. Una ricca offerta di attività pratiche, laboratori, e tirocini presso enti e istituzioni italiane e straniere contribuisce a creare un percorso di crescita culturale unico, in grado di offrire gli strumenti per affrontare un mondo del lavoro complesso e in continua evoluzione.

Le biblioteche e le collezioni museali di riferimento del Dipartimento sono luoghi di studio e ricerca sempre aggiornati, inseriti in ambienti suggestivi del centro storico di Pisa, facilmente raggiungibile attraverso la rete ferroviaria e l’aeroporto internazionale.

Esplorando le pagine del sito potrete scoprire le nostre aree di ricerca, le opportunità accademiche e i progetti in corso.

Torna in cima